primopiano Sport

Clamoroso, il Real Forio dovrà fare i play out: s’inizia con la Puteolana!

ECCELLENZA – In Eccellenza potrebbero servire posti per accogliere le troppe retrocesse dalla D (sono 4), biancoverdi sono chiamati agli straordinari. Gli spareggi sono preventivi, ma come si riorganizzeranno le squadre?

Ciò che era stato paventato a mò di spauracchio, ma che mai si credeva potesse verificarsi, è diventato realtà. Ovvero, il Comitato Regionale campano ha organizzato dei play out per determinare eventuali retrocessioni aggiuntive dai campionati di Eccellenza e Promozione. Questo per via delle troppe retrocessioni di squadre campane dalla Serie D (Pomigliano e Granata direttamente, più Sarnese e Gragnano dopo i play out). A scendere, più che altro a tornare, in campo sarà il Real Forio, che sfiderà la Puteolana (che ha sconfitto il Barano nel play out di aprile), più quint’ultima e quart’ultima del girone B, ovvero Scafatese e Faiano. L’inizio degli spareggi è previsto sabato 25 marzo, con la disputa dell’ulteriore spareggio fra le perdenti sabato 1 giugno, in entrambi i casi alle 16:30. Comunque, con la Puteolana, i biancoverdi avranno il vantaggio di giocarsela al Calise con 2 risultati su 3 a disposizione (per via del miglior piazzamento in classifica), mentre l’eventuale appendice sarà giocata in campo neutro.
Va detto che non è assolutamente certo che la perdente dei play out retrocederà in Promozione (sono massimo 2 le retrocessioni aggiuntive che eventualmente dovranno avvenire, secondo la nota del Comitato Regionale), anche perché Gladiator ed Agropoli sono ancora in corsa per la salita in Serie D, visto che sono impegnate negli spareggi. Comunque, la situazione è paradossale e certamente il tutto non sarà accettato serenamente dalle società richiamate a riorganizzare le proprie fila. Per qualcuno, vedi Real Forio, sono state sciolte da parecchie settimane, ovvero poco dopo l’ultima di campionato del 7 aprile! Inoltre, resterebbe sul campo l’ipotesi ulteriore di allargare i 2 gironi campani di Eccellenza a 18 squadre, come succede in Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio e Marche. Identico meccanismo, ci riferiamo ai play out preventivi, è previsto anche per il campionato di Promozione.

PLAY OUT

SEMIFINALI
Real Forio – Puteolana
Scafatese – Faiano

SPAREGGIO (in campo neutro)
Perd. Real Forio-Puteolana/Perd. Scafatese-Faiano

Tags

Add Comment

Click here to post a comment