fbpx
venerdì, Marzo 29, 2024

Casamicciola, il segretario Ciampi ai saluti. Dimissioni già rassegnate

Gli ultimi articoli

Stenta a trovare una soluzione duratura e definitiva la questione “segreteria comunale a Casamicciola Terme”. Anche il dottor Francesco Ciampi saluta. Il ritorno dell’esperto segretario con 35 anni di carriera alle spalle, con trascorsi anche da Prima Repubblica, non è bastato a dare stabilità alla segreteria comunale. Il rientro termale del buon Ciampi è durato solo 16 mesi. E con questo, gli addì e le rinunce stanno per superare la decina.
E’ infatti tempo di saluti per il segretario comunale che ha già rassegnato le sue dimissioni mettendosi a disposizione dell’Agenzia dei segretari per trovare nuova sistemazione. La favola Ciampi non è durata e l’esperto di San Giorgio del Sannio ha deciso di farsi un regalo proprio alla vigilia del suo compleanno, il 18-febbraio, decidendo di collocarsi altrove.
Nominato nell’ottobre 2015, in piena crisi predissesto, appena lasciata Lacco Ameno decise di ritornare nella cittadina termale al termine di un breve periodo di pausa lavorativa. Ebbene, a quanto pare, non ha retto l’urto di una realtà in costante subbuglio.
Per il 67enne è già tempo di lasciare il comune di Casamicciola Terme e la sua segreteria. Di fatto, sono ormai trascorsi quasi 20 giorni dalla sua richiesta di un periodo di pausa per malattia e lo stesso sindaco Giovan Battista Castagna ha palesato una certa urgenza di avere un segretario disponibile. Giorni in cui è stato il mite dottor Giuseppe Pisani ad assolverne le relative funzioni . Giorni non facili, apparsi interminabili per chi ha urgenza di finalizzare alcune faccende burocratiche ed incombenze.
Da qui la decisone del Ciampi di dare una risposta comunicando all’Ente la sua “indisponibilità“ a ricoprire il servizio.
Il sindaco Giovan Battista Castagna si è già messo alla ricerca di un sostituto dopo aver compulsato e tentato di far rientrare anzitempo Francesco.
Nei prossimi giorni dovrebbe già essere previsto l’arrivo del segretario generale che sostituirà il dott. Ciampi.
In teoria si potrebbe tratterebbe di una imposizione dell’agenzia dei segretari e non una scelta amministrativa, anche se, visti i trascorsi turbolenti con le ultime nomine registratesi a raffica negli ultimi anni, l’addio del buon Ciampi è per l’amministrazione in carica una vera tegola come il suo arrivo aveva rappresentato la manna dal cielo. Ciampi da oltre due settimane si è a allontanato dal suo incarico per motivi di salute, per anni lo stesso segretario è stato reggente sia a Lacco che nella cittadina termale ed anche allora, ufficialmente, quando le acque cominciarono ad intorbidirsi, fu la salute a portarlo lontano dal suo lavoro.
Lo ricordiamo, secondo l’art. 97 del D.Lgs. 267/2000 il comune, come la provincia, ha un segretario titolare dipendente dall’Agenzia autonoma per la gestione dell’albo dei segretari comunali e provinciali e non, quindi, dal comune che svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell’ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.
Una realtà non certo facile alle nostre latitudini.
A testimonianza di quanto sia critica e delicata la situazione amministrativa casamicciolese sopratutto per funzionari statali chiamati a sopperire alle carenze e ai guai della politica.
In questi mesi Ciampi ha sovrinteso allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti rimasti e ne coordinerà l’attività, funzioni aggiunte a quelle consultive. Inoltre esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal Commissario. Sopratutto si occupa delle partecipate e del contenzioso. Ed a Casamicciola è tutto dire….
Il predetto funzionario, nel Comune ha svolto funzioni gestionali confacenti alle sue competenze . Inoltre si è occupato degli assessori dell’ufficio personale, protocollo, notifiche, scuola, turismo e Musei vari come da decreto sindacale di conferimento dell’incarico.
Nel personale curriculum il dottor Ciampi vanta nello specifico di competenze in materia di Pubblica Amministrazione conseguendo l’idoneità alle funzioni di Segretario Generale fascia A/B quindi in teoria per i Comuni fino da 65.000 a 250mila abitanti.
Insomma non gli sarà difficile trovare riparo ed impiego altrove.
Il segretario dimissionario si è sempre mostrato scrupoloso ed estremamente perbene comprendendo sempre anzitempo l’evolversi delle stagioni politiche ed il suo non poter fornire più un certo apporto.
Sicuramente gli sarà sembra giusto nei confronti di una amministrazione farsi da parte mettendosi in disponibilità di altri incarichi.
La gravità del lavoro e le competenze demandate alla segreteria non sono certo ruoli da potersi svolgere quando non si è sereni ed in forma anche fisica. per poter garantire determinate incombenze.
Al momento non si sa ancora da quanto comincerà il post Ciampi nella segreteria del comune retto da Castagna, al momento ci sono tutte le procedure da avviare. Dal canto suo l’ormai ex segretario ha già preannunciato agli uffici che starà un po’ fermo e poi si vedrà… Resta ora da capire cosa dirà l’AGC ed il Ministero competente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos