fbpx
giovedì, Aprile 25, 2024

Carmela Funiciello, ambasciatrice dell’ischitanità negli States

Gli ultimi articoli

Lo scorso ottobre, nella sfavillante città di Los Angeles ha avuto luogo un evento annuale davvero molto particolare: l’Italian-American Heritage Month. Sì, il mese dedicato alla cultura italoamericana, una celebrazione in grande stile di tutto ciò che lega la cultura italiana a quella americana.
Perchè ve ne parliamo? Semplice: tra i protagonisti indiscussi vi era la nostra Carmale Funiciello.
Carmela rappresenta a tutti gli effetti una ambasciatrice di Ischai in America e non solo, fiera mamma ischitana che non perde occasione per promuovere le nostre tradizioni a particolarità legando sempre più Ischia a Los Angeles.
Durante il mese dedicato agli italo americani le autorità locali hanno deciso di premiare alcune delle personalità più in vista ed impegnate in questo campo e Carmela è stata una di queste.
Con anche Mantegna, attore e autore di serie tv (famoso per il suo ruolo nella serie tv Criminal Minds, ndr) Carmela ha ritirato una bellissima pergamena presso il comune di Los Angeles lo scorso 21 ottobre, direttamente dalle mani di Joe Brusciano, il Councilman.
Una esperienza bellissima e carica di emozioni, per Carmela Funiciello (presente con il marito Giannino e i figli) che da Ischia si è spostata a San Pedro come anche altri 30mila ischiatani hano fatto durante gli anni.
Carmela è il volto di Ischia nel mondo, e dopo esser diventata famosa per lo spot Fiat americano, è stata anche ospite del programma Rai “Cara Francesca” che l’ha definita “una delle migliori testimonial della promozione della cultura, tradizioni e modo di vivere italiani negli Stati Uniti.”
Un riconoscimento davvero molto importante per Carmela che, lo ricordiamo, ha giocato un ruolo fondamentale nella realizzazione del gemellaggio tra il nostro comune di Ischia e la città di Los Angeles.
“Ho ricevuto questo riconoscimento a firma del sindaco di Los Angeles, Eric Garcetti e da tutto il Consiglio Comunale – ci dichiara Carmela Funiciello – per il contributo che do alla diffusione della cultura italiana in America e per i miei 45 anni di volontariato per la comunità italiana e non solo.”
Emozionata e orgogliosa per il risultato, Carmela aggiunge: “E’ un bellissimo traguardo che ho raggiunto, forse, grazie al modo in cui son cresciuta a Ischia, sempre coinvolta a scuola o in chiesa e con una famiglia semplice e meravigliosa. Poi qui, in America, promuovendo in diversi modi la nostra italianità.”
Carmela, infatti, negli anni (e tutt’ora) è stata componente attiva in diverse organizzazioni come, ad esempio, presidente dell’Italian Americani Club, vice presidente dei Federated Italoamericans del Sud California ,direttrice culturale del South Bay Italian Club, segretaria di corrispondenza ICF, Italian Catholic Federation sotto il nome di S.G.Giuseppe della Croce, socia di S.Anna Society fondata tanti anni fa da ischitani, organizzatrice di una particolare mostra dei emigranti e mostra dei presepi del ‘700 dell’artista Fattore di Napoli.
E non solo. “Negli anni ho sempre promosso l’uso e lo studio della lingua italiana, ho promosso Ischia alle fiere annuali del turismo a Los Angeles, mandato studenti al Giffoni Festival e al Festival Cypraea di Cecilia Coppola a Sorrento nel 2006, organizzato feste di Natale, della Repubblica con consoli e collaborando con loro in diverse attività. Sono anche vice presidente e rappresentante dei Campani nel mondo in California e, soprattutto, sono una felice partecipante, con la mia famiglia, dell’associazione Villa di Campagnano a Ischia.”
Tante attività tutte incentrate sull’italianità, anzi sull’ischitanità, che rendono Carmela un punto di riferimento per gli italo americani e non solo.
“Sono orgogliosa di poter dare il mio tempo e impegno in queste organizzazioni ed in questi eventi – continua Carmela – perchè vi metto il cuore e tanta passione, forse anche per mantenermi italiana in una grande nazione, l’America in cui noi italiani abbiamo marcato il nostro dna fin dalla scoperta di Colombo, chiamandola poi America grazie ad un altro grande, e influenzato la vita americana in mille modi con la nostra quotidianità, il nostro inconfondibile Made in Italy.
Una ambasciatrice di Ischia nel mondo, la nostra Carmela Funiciello ci saluta firmandosi “Italiana verace.” E non vi è conclusione più bella.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos