fbpx
giovedì, Aprile 18, 2024

Campetti esterni al “Cristofaro Mennella”, cancelli sempre aperti

Gli ultimi articoli

Ordinanza sindacale per motivi di sicurezza. Un rapporto del comandante della Polizia Locale riferiva che i ragazzi scavalcavano le recinzioni negli orari non scolastici. Disposta anche una verifica delle condizioni di sicurezza all’interno delle aree

La chiusura dei cancelli di accesso alle aree esterne alla ex sede del tribunale, che attualmente ospita l’Istituto “Mennella”, negli orari non scolastici, ha causato problemi di sicurezza in quanto i ragazzi che utilizzano quei campetti per attività sportive scavalcavano le recinzioni per accedervi. E dunque, su segnalazione del comandante della Polizia Locale Chiara Boccanfuso, il sindaco di Ischia ha adottato apposita ordinanza affinché i cancelli vengano lasciati aperti. E nel contempo ha ordinato la verifica delle condizioni di sicurezza all’interno di quelle aree.

Nella premessa Ferrandino richiama proprio il rapporto del comandante Boccanfuso «dal quale risulta che – a seguito della provvisoria destinazione dell’immobile già sede del Liceo Scotti poi sede provvisoria del Tribunale di Napoli Sez. distaccata di Ischia sito in Ischia alla Via Michele Mazzella ora in uso alla Città Metropolitana di Napoli, per le esigenze dell’ Istituto di Istruzione Superiore Cristoforo Mennella, le aree esterne all’edificio perimetrate dalla recinzione in ferro, già adibite a campetti di pallacanestro ed attività sportive, risultano allo stato precluse alla pubblica fruizione in orario non scolastico, con la conseguenza che ragazzi – anche di età minore – al fine di svolgere le attività sportive precedentemente liberamente praticate negli spazi esterni che risultavano aperti al pubblico, sono soliti scavalcare la recinzione in ferro delle aree sportive perimetrate, con grave pericolo per la loro incolumità personale anche in considerazione della particolare conformazione della recinzione i cui elementi decorativi risultano appuntiti in più punti».

Una situazione di pericolo che rendeva urgente un provvedimento onde scongiurare incidenti.

E dunque il sindaco ordina: «Nelle more della definitiva sistemazione dell’accesso alle aree esterne destinate alla pratica sportiva nonché all’edificio scolastico di Via Michele Mazzella attualmente provvisoriamente destinato all’Istituto di Istruzione Superiore Cristoforo Mennella, che i cancelli posti sul lato sud-est del perimetro della superficie di pertinenza, siano lasciati aperti e sgombri da qualsiasi impedimento per consentire la libera fruizione degli spazi esterni all’edificio destinati alla pratica sportiva scongiurando qualsiasi rischio determinato dai tentativi di scavalcamento della recinzione da parte di minori».

E inoltre dispone «che gli uffici dell’Area Tecnica, Lavori Pubblici, Manutenzione e Protezione Civile ciascuno per quanto di competenza, provvedano alla immediata verifica che le condizioni all’interno delle aree destinate alla pratica sportiva ne consentano la libera fruizione degli utenti in condizioni di assoluta sicurezza,provvedendo se del caso agli interventi indifferibili ed urgenti tesi a garantirne la fruizione».

E’ giusto che i ragazzi possano giocare a tutte le ore, ma in condizioni di sicurezza. L’ordinanza, oltre che agli uffici preposti, è stata notificata anche alla Città metropolitana di Napoli e alla dirigente scolastica dell’Istituto di Istruzione Superiore Cristoforo Mennella.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos