fbpx
giovedì, Marzo 28, 2024

Calcio. Isolane, sarà una domenica mattina di fuoco!

Gli ultimi articoli

All’ora di pranzo di domenica sapremo già come saranno andate a finire le gare delle quattro squadre isolane impegnate nel campionati di Eccellenza (girone A) e Promozione (girone B). Si, infatti Barano, Real Forio, Isola di Procida e Nuova Ischia dovranno giocare le loro partite tutte a partire dalle 10,30 di dopodomani.

Tre trasferte, insidiose e per certi versi decisive, ed una sola apparizione in casa (quella dei foriani), rappresentano il lauto banchetto per i tifosi e calciofili isolani, servito tutto in una volta. Tranne quella procidana, le squadre nostrane sono tutte reduci da insuccessi (due sconfitte ed un pari), ma come al solito essi hanno genesi e sapori del tutto diversi fra loro.

I fine settimana, quindi, si annuncia teso e difficile per chi dovrà per forza di cose reagire al momento negativo, ma sarà complicato anche per chi vive un buon momento: i gironi di ritorno, in entrambe le categorie, non permettono momenti si relax.

 

ECCELLENZA – Un Barano reduce dalla brutta prestazione, e dalla sconfitta, di Mondragone avrà da affrontare un’altra trasferta complicata in quel di Casalnuovo. Sul terreno di gioco del “S. Conte” – domenica mattina alle 11,00 – gli aquilotti hanno da spezzare la serie negativa (2 sconfitte) e recuperare punti importanti per la classifica ed il morale, soprattutto ora che da sotto cominciano a spingere.

Il margine sulla zona play out è ancora abbastanza cospicuo, ma mister Monti e la sua banda hanno ormai pochi margini di errore. La sconfitta subita nel derby contro l’Isola di Procida aveva indotto Billone ad un cambio di atteggiamento tattico, ma non di modulo, in terra casertana.

Infatti a Mondragone, dove si sono presentati senza l’infortunato Monti jr in difesa, i bianconeri sono rimasti più raccolti in campo, dedicandosi quasi esclusivamente ad un gioco di rimessa. Ciò non ha impedito di prendere, comunque, una rete a dir poco evitabile.

Per la gara contro la banda Citarelli, Monti sr. sembra poter avere tutti gli uomini importanti a disposizione, compreso Billoncino, che ha ripreso ad allenarsi con i compagni mercoledì. Per quanto riguarda la formazione che scenderà in campo dall’inizio a Casalnuovo, non sono previsti grossi sconvolgimenti rispetto all’ultima uscita.

Sull’altro fronte c’è assoluta necessità di vincere dopo il rocambolesco pareggio ottenuto a Forio domenica. Il liscio e busso fatto da Citarelli negli spogliatoi alla ripresa degli allenamenti potrebbe costituire l’arma in più: i granata avranno dalla loro la voglia di riscatto. Circa gli effettivi disponibili, nelle fila napoletane saranno da verificare le condizioni dell’attaccante Scippa, uscito per infortunio durante la gara pareggiata a Forio.

 

Medesimo giorno ed orario, ma gara da giocare fra le mura amiche del “Salvatore Calise” per il Real Forio di mister Franco Impagliazzo. E, soprattutto, avversario di caratura diversa rispetto a quello dei cugini baranesi. Infatti, all’ombra del Torrione domenica mattina arriverà il Neapolis penultimo in classifica e reduce dal pari interno contro la indecifrabile Sessana.

Inutile sottolineare che l’occasione è piuttosto ghiotta per i biancoverdi, ormai a secco di vittorie in campionato dal lontano 27 novembre (4-2 al Virtus Volla con tripletta di G. Saurino…), per provare a fare un bel balzo in classifica, dirigendosi verso l’obiettivo stagionale.

Il 2-2 casalingo contro il Casalnuovo ha dato sicuramente più convinzione alla banda Impagliazzo, ma ha palesato ancora i soliti problemi relativi alla tenuta mentale della squadra (vedi espulsione di Mora) e alla capacità di restare tatticamente irreprensibili per la maggior parte della gara. La voglia, invece, nella scorsa gara, è stata quella di chi ha intenzione di raggiungere al più presto una zona tranquilla in graduatoria.

Per quanto riguarda gli uomini a disposizione, Taratà potrà contare sul ritorno di Conte dalla squalifica e di Iacono dall’infortunio, mentre dovrà rinunciare agli squalificati Mora, Castagna e Di Dato. Potrebbe esserci un piccolo cambio nella formazione iniziale: visto l’avversario non trascendentale (da prendere comunque con le molle) e visto il suo stato di forma, Impagliazzo potrebbe mandare subito nella mischia Tony Costagliola, giocando un po’ con il modulo (forse) e, soprattutto, con il numero degli under da mettere per forza in campo.

Sull’altro versante, La Peccerella dovrà fare a meno di Fiore (squalificato) e proverà sicuramente a schierare i suoi in modo da concedere pochi spazi al Real Forio, cercando di imbrigliarlo come è riuscito a fare con la Sessana nello scorso fine settimana.

 

Dopo Barano ed Afragolese, l’Isola di Procida si trova davanti l’ennesimo duro appuntamento nel suo davvero complicato ma redditizio inizio di ritorno. Mandragora & co faranno visita al Virtus Volla, reduce dalla affermazione di misura sul campo dell’Hermes Casagiove ultimo in classifica.

I biancorossi arrivano da 4 vittorie nelle ultime 5 apparizioni e dalle due di inizio 2017, ma al “P. Borsellino” alle 10,30 di domenica mattina troveranno pane per i loro denti contro Emma e soci, impegnati in una risalita in classifica, contrastata dalle altre dirette pretendenti alla salvezza.

Inoltre, i procidani dovranno necessariamente provare a fare bottino pieno per dare un altro chiaro segnale al Casalnuovo, indietro di sole tre lunghezze e reduce da due incredibili pareggi consecutivi contro Mondragone e Real Forio.

Per quanto riguarda la formazione che potrebbe mandare in campo dal primo minuto, Mandragore dovrebbe avere a disposizione tutti i suoi effettivi, tranne Matrullo, espulso ingenuamente durante la gara vinta contro la ex capolista del girone A e Micallo, fermato anch’egli dal Giudice Sportivo. Comunque, l’attuale stato di grazia della banda Mandragora fa ben sperare i propri tifosi, accorsi nuovamente in massa allo “Spinetti” sabato scorso.

 

PROMOZIONE – Non è un buon momento per la Nuova Ischia, anche volendo solo fare riferimento agli ultimi risultati. La squadra allenata da Isidoro Di Meglio ha messo nel carniere solo un punto delle ultime due partite stagionali, le prime del ritorno del girone B del campionato di Promozione, e domenica mattina sarà impegnata in un altro impegno da togliere il sonno.

I gialloblu, infatti, scenderanno in campo alle 11,00 sul terreno di gioco del “Vezzuto Marasco” di Monte di Procida contro la Puteolana di Ciro Di Rosa (inibito fino ad ieri), già capace di fermare meritatamente sul proprio campo l’attuale capolista Bacoli Sibilla.

Si annuncia quindi una partita con davvero tutto da perdere per gli ischitani, costretti a non fallire e, soprattutto, obbligati a sbloccarsi in attacco: troppe le occasioni da  rete fallite negli ultimi match, cosa che sta complicando non poco il cammino in chiave promozione diretta.

Inoltre, la Nuova Ischia dovrà provare a rintuzzare l’arrivo alle sue calcagna del Mons Prochyta, che sarà impegnato domani pomeriggio sullo stesso campo contro la Virtus Ottaviano. Gli uomini di Ambrosino, trascinati da una doppietta di Di Matteo contro la Sangennarese, hanno già acceso la freccia per segnalare il sorpasso.

Circa lo stato della sua rosa, Isidoro Di Meglio potrà contare sicuramente sul rientro dalla squalifica (rimediata nel finale della partita contro il Rione Terra) di Ciro Saurino, ma dovrà fare a meno del fratello attaccante Gianluca, fermato a sua volta dal Giudice Sportivo.

In relazione alla possibile formazione che potrebbe scendere in campo dall’inizio, non si escludono colpi di scena dell’ultimo minuto, stando anche alle parole del tecnico isolano circa la non perfetta condizione fisica e mentale di alcuni suoi uomini. Ovvio, quindi, ipotizzare anche un cambio di modulo, anche su al riguardo Di Meglio è sempre stato piuttosto rigido, affidandosi quasi sempre al 4-3-3 od al 4-3-1-2.

La Puteolana, invischiata nella lotta per non retrocedere, dovrà fare a meno degli squalificati Riccio e Granata.

 

 

PRIMA CATEGORIA – Il girone E, quello di Lacco Ameno e Mondo Sport Casamicciola, vivrà il suo 14° turno, il penultimo di andata. I rossoneri di Thomas Dinolfo, sconfitti sabato scorso in casa dal San Pietro Napoli terzo in classifica, appariranno ancora una volta fra le mura amiche del “Patalano”, stavolta contro lo Sporting Campania ultimo in classifica ad un solo punto. Inutile dire che i rossoneri dovranno fare un sol boccone dei napoletani, per mettere fieno facile in cascina in vista dei momenti tosti.

Il Mondo Sport di mister Buonomano, invece, farà visita a quel San Pietro a cui si accennava sopra e, dopo la gara non disputata contro lo United Portici in casa (ottenuta la vittoria a tavolino), saggeranno le loro attuali capacità contro una delle prime della classe.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos