Sport

Calcio a 5, il Liceo di Ischia è campione provinciale!

Il liceo Statale di Ischia con la sua rappresentativa di ALLIEVI del Calcio a 5, il giorno 14 marzo, presso la bella struttura di Soccavo dell’ASD 2000, ha battuto nella FINALE PROVINCIALE la rappresentativa della Scuola Polispecialistica S.Paolo di Sorrento per 6 a 4, accedendo alla fase Regionale in programma ai primi di aprile.

Grande l’entusiasmo dei ragazzi, dei loro prof. Gianni Ferrandino e Salvatore Calvano e non da meno del Dirigente Scolastico Gianpietro Calise che non ha fatto mancare la sua presenza pur se a distanza, complimentandosi del risultato e augurando di ripetere l’avventura già fatta nella Pallavolo qualche anno fa con la presenza alle Finali Nazionali.

Contemporaneamente a tale risultato sportivo, giungeva dall’uffico Regionale Campano la notizia, poi confermata dalla sede centrale di Roma del MIUR che il Liceo di Ischia è stata accreditato in un nuovo progetto di ECCELLENZA!

La Soccer & Data Cup, iniziativa didattica innovativa e formativa nazionale di #FuturaGenova, 4-6 aprile 2019.

In concomitanza con la Settimana nazionale del Piano nazionale per la scuola digitale, verrà promossa la prima competizione calcistica e di sport analytics della scuola italiana, la Soccer & Data Cup.

Si tratta di una competizione aperta a 8 squadre sportive di calcio a 5 maschile delle scuole secondarie di secondo grado, iscritte ai campionati studenteschi 2018-2019, rappresentanti altrettante regioni e istituzioni scolastiche italiane. Tali regioni sono state individuate sulla base di criteri oggettivi, quali il maggior numero di scuole e di studenti, oltre alla regione Liguria che ospita l’iniziativa nazionale. 

Oltre alla partecipazione ad un tradizionale torneo sportivo di calcio a 5, organizzato in 12 partite, nel campo dei Giardini Luzzati del centro storico di Genova, per tre giorni consecutivi le squadre partecipanti si dovranno confrontare sullo sviluppo di una soluzione per l’analisi delle loro partite di calcio. A loro disposizione avranno i dati delle partite giocate: un dataset completo di tutti gli eventi di gioco di ogni partita, definiti in ogni possibile aspetto, grazie all’utilizzo di sensori sul campo e sulle divise dei giocatori. Le squadre lavoreranno così fino a presentare la propria soluzione sulla base dell’analisi dei dati.

La Soccer & Data Cup sarà una vera e propria maratona sportiva e di co-progettazione digitale, dove gli studenti, con l’aiuto di mentor ed esperti di Sport Analytics, si confronteranno attraverso strumenti e metodologie innovative, con l’obiettivo principale di rafforzare la consapevolezza nei più giovani sul ruolo dei dati. Le giornate di lavoro saranno animate anche dal contributo di esperti del settore.

L’iniziativa prevede la partecipazione di 8 delegazioni delle scuole secondarie di secondo grado, una per ciascuna regione coinvolta, per l’individuazione delle quali ogni USR ha indicato propri candidati e per la Campania ci sarà il LICEO STATALE DI ISCHIA.

A presto …..per continuare a vivere e a descrivere un’altra GRANDE AVVENTURA…… DEL LICEO DI ISCHIA!!

2 Comments

Click here to post a comment