fbpx
venerdì, Marzo 29, 2024

BenessereGiovani, “bocciati” i progetti di Ischia e Lacco Ameno

Gli ultimi articoli

 

 

Promosso il fidanzato dirigente, bocciata la fidanzata assessora. Sul Por FSE Campania 2014/2020, ammesse le proposte di Procida e Barano. Fanalino di coda la proposta del comune di Ischia, ormai relegato all’ultimo posto in ogni cosa. Altro che comune capofila!

Salvatore Mattera | E’ stata pubblicata la graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento per l’Avviso pubblico “Benessere Giovani – Organizziamoci”, la linea di intervento della Regione Campania che mira a sensibilizzare ed accompagnare i giovani dai 16 ai 35 anni alla cultura d’impresa e all’acquisizione di competenze, dando spazio alle loro propensioni artistiche e creative. L’avviso, rivolto a sostenere i partenariati tra soggetti pubblici, associazioni giovanili, altri soggetti senza scopo di lucro e imprese per lo svolgimento di laboratori per i giovani, prevedeva due azioni: Azione A per i progetti da realizzare presso gli spazi pubblici Centri Polifunzionali già completati e finanziati nell’ambito del precedente ciclo di programmazione 2007-2013; Azione B per i progetti da realizzare presso altri spazi infrastrutturali pubblici. Sull’azione A sono 12 le proposte finanziate per un importo di 1.475.000 euro. Per l’Azione B le proposte finanziate sono 103 per un totale di 8.519.388 euro. La provincia con il maggior numero di progetti finanziati è Napoli, seguita da Salerno, Avellino e Benevento. Tra quelle napoletane spicca l’esclusione della città di Ischia surclassata addirittura dall’altro ente escluso, secondo dei non ammessi a finanziamento, il comune di Lacco Ameno. Complessivamente, su entrambe le azioni sono stati coinvolti 1892 partner, di cui 603 imprese, 336 associazioni giovanili, 261 associazioni del terzo settore e 232 organismi di formazione accreditati. “Un importantissimo contributo della Regione Campania per avviare attività imprenditoriali e creare occupazione, una grande occasione per i giovani campani che, attraverso laboratori di impresa, educativi e culturali potranno acquisire esperienze e competenze utili a favorire la loro crescita personale, la cittadinanza attiva e la conoscenza dei territori” spiega l’assessore regionale alle Politiche giovanili Serena Angioli.”
La nota con cui si porta a conoscenza l’esito del bando a firma del direttore generale Maria Antonietta D’Urso DG per l’Istruzione, la formazione, il lavoro e le politiche giovanili della Regione Campania.

AZIONE B IDONEI E NON FINANZIATI
Dall’“AZIONE B” del progetto, risultano idonei ma non finanziabili i progetti del comune di Lacco Ameno, “Mare Terra la nostra arte” per un importo di 50mila euro che ha totalizzato un punteggio pari a 77. Stessa sorte per il progetto della Città di Ischia denominato “Giovani Ischia 2.0” per un importo di 79.800,00 che ha raggiunto il punteggio 71. Resta dunque l’amaro in bocca ai comuni isolani esclusi da un piano di finanziamenti che altrimenti avrebbero garantito lauti introiti e possibilità di impiego anche a scadenza, notevoli. Dei 9.273.710,00 Ischia vede solo il fumo così come Lacco Ameno. Ma almeno sono risultati idonei!
Gioiscono invece Barano e Procida. Progetti che hanno ottenuto successo e che daranno sicure soddisfazioni.

AZIONE B IDOENI E FINANZIATI
“Energie sinergiche – Cantiere Permanente di Innovazione“ , il comune di Procida con 82 punti riesce ad ottenere un finanziamento di 80mila euro per il suo progetto giovanile e un insolito Cantiere Permanente che promette innovazione ed energia. Barano con 81 punti strappa l’importante pass per accedere agli 80mila€ previsti per il proprio progetto “GreenYep-In tempo per il futuro”.
Insomma per i territori isolani, i suoi giovani, c’è chi va dritto a risultato grazie ad una politica oculata ed accorta e chi resta al palo pur avendo mostrato idee e progetti ritenuti idonei che comunque restano fuori dal novero dei finanziamenti . All’ azione B dei finanziati si parla di un gettito totale pari ad euro 8519388,00. Somme rilevanti che mostrano inequivocabilmente l’impegno e la sensibilità avverso una sempre più crescente attenzione verso le politiche giovanili, l’organizzazione di nuovi piani di sviluppo e la crescente attenzione ai cittadini del futuro. I propositi sono buoni, l’auspico è che nel piccolo a livello locale possa prima o poi non prevalere sempre l’interesse politico e il piccolo orticello del voto di scambio, per l’impiego e la valorizzazione delle risorse messe a disposizione con i Por Fse Campania 2014/2020 e il Piano “Benessere Giovani- Organizziamoci” della legge regionale n. 26 del 08/08/2016- dgr n. 114 del 22/03/2016 – dd. n.527 del 30/11/2016.

IL VULNUS DEL PROGETTI BENESSERE GIOVANI
La Regione Campania con la Deliberazione n. 114 del 22/03/2010, pubblicata sul BURC n. 27 del 02 maggio 2016, in considerazione del rafforzamento delle Politiche Giovanili e del contrasto al disagio delle giovani e dei giovani campani, ha programmato risorse finanziarie complessive pari a euro 16.000.000,00 per la realizzazione di: attività da realizzare con il supporto delle reti sociali finalizzate a promuovere la crescita personale e l’integrazione dei giovani e il rafforzamento di competenze trasversali; laboratori polivalenti locali dedicati alla aggregazione giovanile ed all’inclusione attiva, volti a sostenerne la creatività e la valorizzazione dei giovani, finalizzati anche alle attività di informazione e di orientamento; sostegno alla costituzione di nuove associazioni, la predetta deliberazione ha disposto, altresì, di dover ottimizzare gli investimenti infrastrutturali già realizzati nella precedente programmazione, in particolare quelli i cui lavori sono completati e a norma presenti nei singoli Comuni, la cui destinazione d’uso risulti coerente con le finalità di cui al presente dispositivo, conformemente a quanto stabilito nella Legge Regionale n. 26/2016 finalizzata, tra l’altro, a sostenere la disponibilità di spazi pubblici in favore dell’aggregazione giovanile .

www.ildispari.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos