fbpx
giovedì, Aprile 25, 2024

Barano, il “Don Luigi di Iorio” è terra di nessuno: ci vince anche il San Giorgio

Gli ultimi articoli

Il Barano chiude il suo girone di ritorno casalingo senza riuscire ad ottenere nessuna vittoria (l’ultima è datata 18 dicembre e si giocava contro l’Hermes Casagiove, guarda caso la prossima avversaria. La squadra allenata da mister Giuseppe Monti ha dominato la gara contro il San Giorgio almeno fino a metà ripresa, ma poi è letteralmente crollata all’improvviso ed in maniera inopinata. Gli ospiti erano comunque riusciti a chiudere il primo tempo in vantaggio grazie ad una rete di Signorelli su calcio di punizione (evidenti le responsabilità di D’Errico, sostituito da Billone nell’intervallo). Nella ripresa, un volitivo Barano era riuscito a ribaltare il risultato in virtù delle reti di C. Conte ed A. Arcamone, ma l’improvviso black out permetteva agli ospiti prima di pareggiare con Perna (conclusione da fuori deviata) e poi addirittura di vincere grazie all’incredibile autorete del rientrante Accurso.

I risultato finale inchioda ancora una volta il Barano e Billone alle loro responsabilità ed al quint’ultimo posto della classifica con 30 punti, frutto di soli 6 pareggi negli ultimi 4 mesi. Il san Giorgio, invece, scavalca l’Isola di Procida (battuto a Casalnuovo) e si permette il lusso di potersi qualificare ai play off anche solo pareggiando alla prossima in casa contro l’Afragolese.

 

 

Monti ha tantissimi assenti ma ritrova Accurso, Sarnataro con D’Andrea in campo e Ioio in panca

 

LE FORMAZIONI – Billone deve rinunciare a Monti Jr. e Kikko Arcamone (squalificati) oltre a Savio (mano fratturata), Sirabella (febbricitante), Cantelli, Di Scala e Lombardi (gli ultimi due per motivi di lavoro), ma ritrova Accurso dopo oltre un mese. Quindi, il Barano scende in campo con il suo classico 4-4-2 D’Errico (Palmiero non è al meglio) fra i pali e la linea difensiva formata da Migliaccio, De Simone, Accurso e Lubrano. In mezzo al campo agiscono Conte, Esposito, capitan Ferrari e Farina, con Sogliuzzo che appoggia A. Arcamone.

Sul versante opposto, Sarnataro schiera i suoi con un 4-3-3 che vede Capece fra i pali, difeso, da destra da Nascari, Di Tommaso, il capitano Aliperta e Cassandro. A centrocampo ecco Auriemma, Piccinelli e Porcaro mentre in avanti Signorelli e Perna appoggiano D’Andrea.

 

 

Signorelli la sblocca allo scadere del tempo ma il Barano è riuscito a fallire di tutto e di più

 

LA PARTITA – Dopo un minuto di silenzio, imposto dal Coni, per onorare la memoria del ciclista Michele Scarponi morto in un incidente stradale qualche ora prima del calcio d’inizio, la gara parte in perfetto orario e con una più o meno lunga fase di studio. Al 7’, bello scambio sulla tre quarti fra Farina ed A. Arcamone, la punta crossa dalla destra per Conte che controlla male e prima di riuscire a concludere si fa anticipare da un difensore avversario. Al minuto 10, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Farina sulla destra, è proprio A. Arcamone a svettare e non trovare la porta per pochi centimetri. Passano poco più di 60 secondi e lo stesso ex attaccante del Real Forio si invola verso la porta di Capece ma si fa ipnotizzare dall’estremo difensore ospite e non conclude in maniera decisa.

Il San Giorgio non sembra essere sceso in campo col piglio di chi deve vincere per forza la gara. Fiammata ospite al 14’, quando su una punizione dalla tre quarti battuta in fretta è D’Andrea a colpire di testa ed a costringere D’Errico alla deviazione in angolo. Al 21’, numero di Sogliuzzo poco oltre il centrocampo, il trequartista baranese si avvicina all’area del San Giorgio e prova a beffare con un bel pallonetto il portiere avversario, fallendo l’obiettivo davvero di poco. Gara, comunque, giocata su ritmi piuttosto blandi, tipici di questi periodi della stagione. Al minuto 31, Sogliuzzo recupera palla a centrocampo e serve sulla destra Arcamone che a sua volta cede all’accorrente Farina che di destro dal limite manda alto di poco.

Ancora una grande occasione per il Barano al 34’ ed è sempre Sogliuzzo ad illuminare le azioni dei suoi: stavolta il centrocampista degli aquilotti serve Ferrari al limite, il capitano salta un avversario e solo davanti a Capece calcia male e debolmente un pallone che termina a lato. Al minuto 37, episodio sospetto in area del Barano, dove un contatto fra Accurso ed un calciatore di Sarnataro sembrava poter essere da rigore, ma l’arbitro – che ha impostato una direzione di gara piuttosto all’inglese – lascia correre.

Il match si sblocca al 44’, grazie a Signorelli, che ha insaccato un calcio di punizione dai 22 metri alle spalle di un piuttosto colpevole D’Errico. Da sottolineare che prima della battuta del piazzato, il capitano baranese Ferrari ha avuto un acceso e lungo scambio di battute con l’arbitro, presumibilmente reo, a detta dell’aquilotto, di aver concesso al San Giorgio un paio di calci di punizione inesistenti consecutivi come quello che ha portato alla rete. La prima frazione si chiude qui

 

 

Capece s’impappina e Conte pareggia, poi raffica di emozioni fino alla clamorosa autorete di Accurso

 

La ripresa si apre con una mezza dormita della difesa ospite e per poco Sogliuzzo non approfitta in scivolata. Intanto, Billone – che ha invertito la posizione fra i due esterni Conte e Farina – aveva mandato in campo Palmiero al posto di D’Errico: strano l’avvicendamento fra i portieri bianconeri, forse l’under ha pagato il vistoso errore commesso in occasione della rete ospite. I padroni di casa sono piuttosto intraprendenti e provano a chiudere nella propria area il San Giorgio, senza però riuscire a concludere pericolosamente.

Al 52’ si fa vedere la squadra granata, con una conclusione dai 25 metri di Porcaro, ma la palla termina a lato. Al 56’ il Barano pareggia con Conte, bravo ad insaccare un pallone a porta praticamente vuota, approfittando di un incredibile svarione di Capece che ha perso la palla sul pressing di Sogliuzzo. Primo cambio anche per il San Giorgio: Sarnataro manda in campo un attaccante, Ioio, per Piccinelli. Poco dopo è un destro di Esposito dal limite a far gridare al gol i tifosi di casa. Al 60’ altra giocata d’autore di Sogliuzzo che prova a replicare il pallonetto fatto nel primo tempo, stavolta andando molto più vicino ad infilare il portiere ospite.

Al minuto 64’ splendida azione del Barano che fa girare palla velocemente e con qualità sul perimetro dell’area avversaria e conclude in rete con Arcamone su perfetto assist di Conte. Vantaggio meritato per gli aquilotti, che capitalizzano una netta supremazia territoriale. A questo punto, arriva un doppio cambio per il San Giorgio: Sarnataro toglie dal campo uno spento D’Andrea ed Auriemma per mandare nella mischia Loiacono e De Gennaro. Poco dopo gli ospiti si rendono pericolosi su un calcio di punizione dalla sinistra, ma Palmiero sventa a terra una mezza conclusione di Perna.

Al minuto 70 è Ioio a rendersi pericoloso con un sinistro al volo dall’interno dell’area: bella la conclusione della punta ex Sessana ma palla che va molto lontana dalla porta baranese. Un minuto dopo è Perna dal limite a mandare alto. Al 73’ è lo stesso numero 7 granata a portare sul 2-2 i suoi con un destro dai 25 metri – deviato da un difensore del Barano – su cui Palmiero non riesce ad intervenire. Due minuti dopo è Signorelli a fallire una ottima occasione di testa su cross di Perna. Il San Giorgio prova a forzare i tempi, mentre il Barano abbassa il suo baricentro. Al 77’ c’è il secondo cambio di Monti che toglie un Conte per inserirne un altro.

Al minuto 81 arriva l’ennesimo, clamoroso, sfortunato episodio sfavorevole a livello difensivo per il Barano: azione manovrata del San Giorgio, palla che capita sui piedi di Perna a destra, cross del numero 7 ed Accurso, nel tentativo di allontanare la minaccia, mette la sfera alle spalle di un incredulo Palmiero. All’85’ ancora il San Giorgio in avanti e Palmiero è bravo a respingere una conclusione ravvicinata di Signorelli, bravo ad approfittare di una mezza dormita di De Simone. Al 90’ è ancora Palmiero ad essere protagonista: l’estremo difensore baranese devia a terra una conclusione di Perna da appena dentro l’area. Dopo 3 minuti di recupero, l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.

 

 

BARANO          2

SAN GIORGIO 3

 

Barano (4-4-2): D’Errico (46’ Palmiero), Lubrano, Migliaccio, Ferrari, Accurso, De Simone, Farina, Esposito, A. Arcamone, Sogliuzzo, C. Conte (77’ A. Conte). A disposizione: Maiorino, Manieri, Romano, Trani, Lamonaca. All.: Giuseppe Monti.

 

San Giorgio (4-3-3): Capece, Nascari, Di Tommaso, Cassandro, Aliperta, Piccinelli (57’ Ioio), Perna, Porcaro, D’Andrea (65’ Loiacono), Signorelli, Auriemma (65’ De Gennaro). A disposizione: Annella, Parisi, Cefariello, Esposito. All.: Salvatore Sarnataro.

 

Arbitro: David Guida di Torre Annunziata (Assistenti: Romualdo Piedipalumbo e Gianpaolo Pregevole di Torre Annunziata)

 

Reti: 44’ Signorelli (S), 56’ Conte (B), 64’ A. Arcamone (B), 73’ Perna (S), 81’ aut. Accurso (S)

 

Ammoniti: nessuno

 

Calci d’angolo: 3-4

 

Recupero: 1’ pt, 3’ st

 

Spettatori 100 circa

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos