fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024

Barano e Real Forio, due finali Ischia e Procida, derby sotto tono

Gli ultimi articoli

La dirittura d’arrivo è vicina e le partite di Eccellenza e Promozione si giocheranno tutte in contemporanea da qui alla fine. In entrambi campionati regionali si giocherà il 27° turno, 12° di ritorno, mentre in Prima Categoria ci sarà il 25°, 8° di ritorno. In Eccellenza, oggi al Comunale di Ottaviano, il Barano si troverà di fronte il Virtus, mentre al Calise, il Real Forio attende il San Giorgio. In Promozione, al Mazzella c’è il derby fra Ischia e Procida, mentre in Prima Categoria, sempre alle 15:00, il Lacco Ameno ospiterà il Loggetta al Patalano.

BARANO – E’ una vera e propria finale quella che il Barano giocherà oggi pomeriggio in casa del Virtus Ottaviano, penultimo in classifica. Da vincere è la partita che gli aquilotti dovranno sostenere al Comunale del paese vesuviano, altrimenti si potranno scordare, a meno di clamorosi filotti di vittorie nelle ultime gare (alle chianole si ricordano bene come è andata l’anno scorso…), sia la salvezza diretta che la disputa del play out fra le mura amiche. Quindi, servirà più coraggio di quello messo in campo domenica scorsa col Frattamaggiore e certamente qualche rete, contro quella che è la seconda peggiore difesa del lotto (anche il secondo peggior attacco). Per l’occasione, Gianni Di Meglio non potrà contare su Pistola ed Errichiello (squalificati), quindi le fasce sono un po’ da reinventare. Possibile che dal primo minuto la linea difensiva bianconera sia composta da Scritturale, Chiariello, Conte (Cuomo jr) e Di Costanzo. Questi, comunque, i convocati dallo staff tecnico baranese: Di Chiara, Punzo, Chiariello, Cuomo C., Di Meglio, Oratore, Cuomo R., Guidone, Cirelli, Arcamone G. G., Montanino, Manieri, Scritturale, Mattera, Di Costanzo, Arcamone A., Conte, Migliaccio, Mazzella, Pistola, Pistone. Arbitro della gara sarà Giovanni Guarnieri della sez. di Battipaglia (Ass.: Antonio Vano e Ferdinando Savino di Napoli).

REAL FORIO – Finalmente, senza offesa per nessuna delle parti in causa, il Real Forio ha voltato pagina. Fuori Isidoro Di Meglio, per scelta sua o societaria, e dentro Mimmo Citarelli (già all’interno dell’organigramma) per provare a salvare la squadra nelle ultime 4 partite. Non è una impresa impossibile quella affidata al neo tecnico, visto il calendario che la squadra biancoverde ha di fronte. Però, la prima di Citarelli non sarà semplicissima: al Calise ci sarà un San Giorgio non ancora salvo e la sua squadra viene da 13 partite nelle quali ha racimolato solo 4 punti. Mancherà lo squalificato Sannino (e non è una perdita che si può digerire facilmente), più gli under Savarese e Salatiello ma per il resto la rosa biancoverde pare essere interamente disponibile. Un successo contro la squadra granata, potrebbe riproiettare il Real Forio, vista la concomitante partita della Puteolana in casa del Giugliano, al quint’ultimo posto ed oltre il break dalla penultima, quindi di nuovo con la salvezza virtuale in tasca. Ecco i primi convocati da Citarelli: Sollo, D’Errico, Arcamone R, Capuano, Mangiapia, Iacono, Di Spigna, Lombardi, Boria, Savio, Trofa D., Fiorentino, Cantelli, Filosa, Arcamone G., De Luise M., De Luise V., Verde A., Varrella, Trofa P. e Nicolella. Il San Giorgio sarà certamente senza lo squalificato Palumbo. Arbitro della partita sarà Alessio De Cicco della sez. di Nola (Ass.: Alessio D’Anna di Caserta e Francesco Varchetta di Nola).

ISCHIA – L’Ischia arriva al derby in piena rivoluzione. Accantonato Bilardi in vista della prossima stagione (quando la squadra sarà allenata da Billone Monti), i gialloblu appaiono solo vogliosi di chiudere la stagione senza ulteriori conseguenze. La sfida al Procida, forse, arriva a puntino: sarà un ottimo test per tutto l’ambiente isolano, ovvero si riuscirà a capire se è ancora possibile riuscire a tenere la tensione più o meno alta. In primis, mister Bilardi, per mettere a tacere un po’ tutti i critici, potrebbe mettere in campo una formazione normale con un modulo normale, scegliendo gli uomini in base allo stato di forma attuale ed, ovviamente, in base a quello che possono dare. Visto che non c’è più nulla da perdere, certamente sarà fatto così. Per quanto riguarda la gara di oggi, che potrebbe tenere acceso il lumicino play off, lo staff tecnico isolano ha nuovamente deciso di non contare su Vitagliano e Liccardi (i due ormai saranno fuori rosa fino al termine della stagione), convocando questi calciatori: Mennella, Tufano, Del Deo, Monti, De Simone, Accurso, Fondicelli, Sirabella, Chiaiese, Conte, Ferrari, Iacono, Rubino, Trani, Sorrentino, Calise, Invernini, Di Sapia, Abbandonato, Pesce e Monaco. Non in buone condizioni Monti, Gigio Tenai ed Abbandonato, che potrebbero non partire dall’inizio. Arbitro della sfida sarà Gabriele Rifatto della sez. di Napoli (Ass.: Francesco Vinciprova e Davide Felicelli di Napoli).

PROCIDA – Il pareggio rimediato in casa contro la capolista Poggiomarino ha fermato la serie di vittorie di fila del Procida a 5, ma non la voglia degli isolani di chiudere alla grande il campionato. Ed il derby è proprio la partita per mettere la ciliegina sulla torta di un campionato sostanzialmente positivo. I biancorossi di Pasquale Ferraro si presenteranno all’appuntamento del Mazzella con due importanti pedine in meno: Napolitano e Cibelli sono squalificati per un turno. Pesante l’assenza del primo, che in stagione al Mazzella ha già segnato in Coppa, meno pesante quella del secondo, visti gli ottimi centrocampisti all’interno della rosa biancorossa. Occhio a Pianese, capocannoniere della squadra con 16 reti.

LACCO AMENO – Prima di 3 partite in 7 giorni, contro il Loggetta, il Lacco Ameno inizia la settimana che potrà regalargli la salvezza. Battere questo pomeriggio la squadra napoletana (senza gli squalificati Boccia e Barr) e poi mercoledì l’ultima in classifica Napoli Nord nel recupero della gara non giocata il 23 febbraio scorso, equivarrebbe al garantirsi la permanenza nella categoria ancora per un’altra stagione. Arbitro della partita sarà Luigi Vitello della sez. di Torre Annunziata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos