fbpx
venerdì, Marzo 29, 2024

Auto: da Nord al Sud la nostra auto invecchia e perde valore

Gli ultimi articoli

Tra il 1950 ed il 1960 l’Italia ha vissuto quel boom economico che ha permesso al mercato automobilistico di prendere il via nel nostro Paese. Da allora non si è più fermato anche se al giorno d’oggi, vista la situazione economica non proprio rosea, non tutti possono permettersi un’auto sempre nuova. Ecco quindi la classifica dell’età e del valore economico delle auto in circolazione sulla nostra penisola.

L’elaborazione è stata effettuata dall’Osservatorio Facile.it, il portale specializzato nella comparazione dei costi assicurazione auto e moto, che ha analizzato più di un milione di richieste effettuate dagli utenti negli ultimi 12 mesi. A darne conferma ci sono anche gli esperti della valutazione dell’auto usata che monitorano quotidianamente il mercato.

Partiamo dicendo che il parco auto della nostra Italia è abbastanza datato: l’età media delle auto in circolazione sul territorio italiano è di 9 anni e 6 mesi e ben il 16% del parco circolante ha più di 15 anni (nel 2000 era meno del 6%). Nonostante questo dato poco confortante, però, i consumi di carburante negli ultimi nove anni sono scesi di quasi il 20% a fronte di una riduzione del traffico del 5%.

Entrando più nel dettaglio diciamo che al Nord troviamo le auto più giovani e costose, con l’eccezione Molise, mentre al Centro-Sud e nelle isole quelle più anziane e con valore più basso con una media che supera i 10 anni.

Agli ultimi posti di questa classifica speciale delle regioni meno rinnovate, automobilisticamente parlando, troviamo la Sardegna che registra un’età media dei veicoli di 10 anni e 9 mesi. Penultimo posto per la Sicilia con 10 anni e 7 mesi; un gradino più alto per la Calabria con 10 anni e 3 mesi.

Salendo la classifica e andando nelle parti alte, al primo posto troviamo la Toscana dove circolano le auto più giovani: 8 anni e mezzo. Secondo posto per la Lombardia (8 anni e 10 mesi), seguita dall’Emilia Romagna (8 anni e 11 mesi).

Volendo analizzare velocemente questi dati possiamo affermare che le auto invecchiano mano a mano che si scende lungo lo Stivale.

Ma la differenza tra Nord e Sud non è solo per l’età dell’auto, ma anche per il suo valore economico. In media è di 9.471 euro. I veicoli con minor valore viaggiano in Sardegna e valgono in media 8.022 euro; segue la Sicilia (8.254,24 euro) e la Calabria (8.581,44 euro).

Le macchine più costose, invece, circolano in Val d’Aosta, con un valore medio di 11.238 euro, poi il Molise con 10.768 euro e Trentino Alto Adige con un valore medio di 10.620 euro.

Lombardia, Piemonte, Veneto e Umbria. Oltre i 9mila ci sono Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche e Toscana sono le Regioni dove il valore medio supera i 10mila euro. Tra gli 8 ed i 9 mila euro invece Campania, Lazio e Puglia.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos