fbpx
giovedì, Aprile 18, 2024

Assunzioni sismiche lacchesi, 8 fortunati all’ombra del Fungo

Gli ultimi articoli

Ida Trofa | Arrivano, come previsto, i nomi dei fortunati assunti alla corte del “Barone” Giacomo Pascale. I magnifici otto che, grazie, all’istituto delle tanto chiacchierate assunzioni sismiche si occuperanno delle pratiche e degli affari della ricostruzione all’ombra del Fungo. C’è spazio per tutti, anche per gli esponenti dell’opposizione. Assunzioni, a quanto pare, foriere di nuovi accordi e transazioni politico amministrative in vista del voto 2020 ma anche no. Soliti raccomandati e amici degli amici per i posti di lavoro messi a bando con i favori del DL 109 convertito in legge, la famigerata 130. Una iattura, eccetto per chi, dal terremoto, ha solo da guadagnare. Uno stipendio di poco sotto ai 2000 euro e il sisma diventa una manna dal cielo. Nulla di nuovo, funziona così e va detto che almeno su questi lidi funziona molto meglio che altrove. Per le nuove assunzioni sismiche pro ricostruzione manca cosi solo Forio. Con il decreto legge n. 109/ 2018 sulle “Disposizioni urgenti per la città di Genova, la sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, gli eventi sismici del 2016 e 2017, il lavoro e le altre emergenze” i comuni del Cratere sistemano tutti gli amici degli amici e gli adepti. Almeno Lacco Ameno, fin qui ha spiccato in efficacia ed efficienza. I comuni del carattere hanno infatti ottenuto il riconoscimento di “nuove assunzioni” con un articolo di legge tutto dedicato agli incarichi e al loro incremento! Un articolo che, se i sindaci ci avessero saputo fare davvero, avrebbe portato a ben altre e più consistenti, in numero, previsioni d’incarico ed assunzione. Un articolo di legge che di fatto si è tramutato nell’ennesimo esempio di clientelismo sismico e non di gestione dell’emergenza e soprattutto non lo sarà della Ricostruzione. Ma questo ce lo siamo già detto e ridetto.
3 amministrativi. Volti noti e nuove proposte
La procedura selettiva per titoli e colloquio per l’assunzione a tempo determinato e pieno di tre istruttori direttivi amministrativi categoria D posizione economica D1 con la finalità di assicurare la funzionalità connesse alla ricostruzione post sisma del 21 agosto 2017 come era ampiamente prevedibile ad affermarsi sono i curriculum dell’avvocato Galano Lucrezia, capace di sbaragliare ogni possibile concorrenza con un totale di 37,3 punti, a seguire il dottor Stoppiello Diego con 33,8 punti, addirittura terzo il già funzionario del settore tributi, il quotatissimo Mele Salvatore con 33,5 punti. Seguono senza piazzamento utile alla assunzione i dottori Mollo Alessandro, Avitabile Mariangela, De Luca Gabriele e Chirico Valentina.
5 direttivi tecnici. Con il PIDA c’è anche il cugino di Carmine Monti
Per la procedura selettiva per titoli e colloquio per l’assunzione a tempo determinato è pieno dei cinque istruttori direttivi tecnici categoria D, posizione economica D1 la funzionalità connessa alla ricostruzione post sisma sarà garantita dallo primo piazzamento di Vincenzo D’ Andrea già capo del settore UTC locale, genero del quotatissimo Gaetano Grasso (nel mentre, casualità, spunta anche il premesso a costruire in sanatoria del ghost writer Raffaello Russo su via Provinciale Lacco Fango). All’architetto D’Andrea va il primo piazzamento utile con 36,40 punti. Al secondo posto direttamente da Ischia passando per la natia Casamicciola, Consiglia Baldino, volto noto alla corte di Enzo Ferrandino che al bando lacchese spunta ben 34,90 punti. Segue Lupa Roberto, anch’egli ben noto nel Comune di Lacco Ameno. Una conferma nel pool di fedelissimi dello staff di Pascale con33,70 punti. Chiude quarto Romano Bernardo con 32,80 punti. In ultimo ma non per ultimo spazio anche all’opposizione dell’ex sindaco Carmine Monti con il cugino ed architetto Pida, Monti Francesco. Parentele ed inserimenti che lasciano insinuare più di qualche accordo extra consesso, tra maggioranza e minoranza e forse anche oltre. Restano fuori Marco Minicucci, Piscopo Roberta che pure ha lavorato presso il Comune di Lacco Ameno, Rubino Simona, Prevenzano Carmine, De Martino Alessandro, Somma Michele, Califano Simona, Greco Aniello. Unico non idoneo della selezione il dott Cascone Michele
Alla scadenza per la presentazione delle domande, il 13 febbraio scorso risultano pervenute 18 istanze. Tutte regolarmente ammesse per i cinque aspiranti al posto di tecnico dell’UTC. Parimenti per gli amministrativi entro il termine di scadenza per la presentazione delle domande, il 13 febbraio 2019 sono pervenute in quel di Piazza Santa Restituta 16 istanze, tutte regolarmente ammesse. Le commissioni per il bando di selezione pubblica per titoli e colloquio si sono riunite alle 15.30 del 13 marzo per l’assunzione a tempo determinato e pieno dei 3 istruttori direttivi amministrativi. alle ore 15:30 Summit il 14 marzo alla stessa ora, invece, per l’assunzione a tempo determinato e pieno dei 5 istruttori direttivi tecnici. A selezionare i candidati il Dottor Raffaele Monti-Responsabile P.M. Comune Lacco Ameno, l’Arch. Alessandro Dellegrottaglie Responsabile Area Tecnica, la Dott.ssa Anna Di Scala, insegnante dell’I.T. Enrico Mattei membro esterno esperto. Segretario Maria Gloria, Istruttore Amministrativo Comune Lacco Ameno.Membro aggiunto esperto per l’accertamento della conoscenza della lingua inglese richiesta dai bandi di entrambe le procedure, la professoressa Giuseppa Trofa, insegnate in quiescenza di Forio. 6 mila euro il costo complessivo delle commissioni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos