fbpx
sabato, Aprile 20, 2024

Architettura per Ischia Ponte, oggi il convegno

Gli ultimi articoli

Sarà il convegno “Architettura per Ischia Ponte” a chiudere, nel migliore dei modi, la manifestazione ideata e voluta dal Consorzio Borgo Ischia Ponte e legata al concorso internazionale di idee per la valorizzazione urbanistica ed architettonica del Borgo stesso, indetto dall’omonimo Consorzio e patrocinato dal Comune di Ischia, DiARCH e Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia.

I progetti partecipanti, che mirano alla valorizzazione del borgo antico, ponendo attenzione alla mobilità e alla vivibilità degli spazi, congiungendo armonicamente il parcheggio della Siena al borgo e riqualificando l’area del lungomare Alfonso il Magnanimo e l’edificio dell’INPS, sono stati vagliati dalla giuria composta da arch. Laura Andreini, architetto di chiara fama, con funzione di presidente, artista Raffaele Iacono, rappresentante del Consorzio Borgo Ischia Ponte, arch. Silvano Arcamone, rappresentante del Comune di Ischia, arch. Renata Picone, per l’Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia e arch. Alessandro Castagnaro per il DiARCH e protagonisti di una mostra già da ieri sera, durante la quale è stato anche possibile esprimere dei voti per quanto riguarda il Premio Popolare.

Un concorso, questo, che ha attirato l’attenzione di tantissimi architetti che non hanno perso l’occasione per lanciarsi in idee e suggerimenti per uno dei borghi più belli al mondo. Il vincitore? Lo scopriremo questa sera, al termine di un importante incontro, moderato dall’avv. Raffaele Montuori, sui temi chiave del concorso, e che vedrà la partecipazione non solo dei giurati, ma anche dell’assessore Francesco Rispoli, membro DiARCH.

Nella tarda serata di ieri è stata chiusa la votazione per quanto riguarda il premio “web”: attraverso la pagina Facebook @IschiaPonte, partner social dell’evento, era possibile votare fino alle ore 20.00 di ieri, il progetto più bello. A conquistare il titolo, con più di 1.800 like è stato il progetto ACAIV (che vedete in foto).

“Ringraziamo – dichiarano gli admin della pagina Facebook – tutti voi per la partecipazione numerosissima e l’alto interesse per la valorizzazione del Borgo di Ischia Ponte. Il post con tutti e 23 i progetti ha interessato quasi 80 mila persone in pochissimi giorni.”

Numeri da capogiro per un concorso di idee internazionale che, ne siamo certi, vedrà anche una particolare seconda edizione.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos