fbpx
sabato, Aprile 20, 2024

Aniello Volo: “Dove sono finite le centraline che rilevano l’inquinamento dell’aria ad Ischia?”

Gli ultimi articoli

Sul territorio isolano sono varie le problematiche che affliggono residenti e turisti, dal traffico, alla gestione delle aree di sosta, passando per altri servizi che, spesso e purtroppo, non risultano accessibili.
A sottolineare alcune di queste problematiche che toccano da vicino il tessuto sociale del comune di Ischia è anche il Meetup “Movimento Ischia Isola Verde” che, anche attraverso l’attivista Aniello Volo, ha portato all’attenzione dei più alcuni disagi vissuti nel centro di Ischia.
Come si legge, infatti, dal profilo social ufficiale del movimento “il Meetup “MoVimento Ischia Isola Verde” affronta le problematiche collettive con un approccio costruttivo, costituito da più fasi. Prima si identifica la problematica, poi si studia la stessa, poi si denuncia, ed infine si propone la soluzione. E’ quanto sta facendo il nostro Attivista Aniello Volo, da qualche giorno, sul territorio del Comune d’Ischia per quanto riguarda il mancato rilevamento e monitoraggio dell’inquinamento dell’aria.”
Ed ecco, quindi, quanto Aniello Volo ha segnalato: “Chiediamo che la nostra salute venga tutelata dalle istituzioni locali. Insomma, si tratta di uno sforzo enorme per l’ulteriore riduzione delle emissioni, ma anche per garantire una qualità di una vita migliore. Un impegno anche dal punto di vista della comunicazione che deve coinvolgere tutte le amministrazioni locali e l’opinione pubblica per un cambio totale del paradigma sugli stili di vita, sul trasporto, sulla organizzazione urbana. Per i Comuni la tutela dell’ambiente e della salute è una priorità.”
Una osservazione chiara che ha portato alla formulazione di questi quesiti.
“Dove sono finite – scrive Aniello Volo – le centraline che rilevano l’inquinamento ambientale dell’aria in Piazza Antica Reggia di Re Ferdinando II di Borbone, in Via Alfredo De Luca, e Piazza degli Eroi? Quali sono le cause delle centraline scomparse? Le cause del mal funzionamento saranno dipese dalla mancata manutenzione delle stesse centraline? Come mai non sono più operative sul territorio del Comune di Ischia? Come spesso succede si spendono e si spandono soldi (Tasse dei cittadini) per migliore a tratti le nostre vite e buttando solo “fumo negli occhi”, per poi tornare a sistema inefficienti. Chiediamo al comune di Ischia di ripristinare le centraline per salvaguardare la salute di noi Cittadini. Dopo aver acquisito diverse informazioni dai dirigenti dell’agenzia A.r.p.a.c. (Campania), Agenzia Regionale per La Protezione Ambientale, mi sono stati chiariti alcuni aspetti fondamentali. Ischia non viene gestita dall’ente A.r.p.a.c. Da chi viene gestito il monitoraggio dell’aria del comune? Viene monitorato dall’ASL locale? Che modalità di gestioni vengono adoperate per tutelare la salute dei cittadini? Vengo effettuati bollettini quotidiani? Come mai non siamo gestiti dall’ente A.r.p.a.c. (Campania)? Questi sono nostri diritti, pretendiamo delle risposte! Per i Comuni la tutela dell’Ambiente e della Salute deve essere una priorità assoluta. Credo tuttavia che in questa battaglia si debba stare tutti dalla stessa parte: amministrazioni pubbliche, Cittadini ed Associazioni, nel far capire che prevenire e tutelare il Cittadino da eventuali malattie è fondamentale.”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos