Società

AnnaCuocaSpeciale. Girandole con prosciutto e fontina in pasta sfoglia

Anna cuoca speciale torna dopo la pausa estiva con una ricetta molto semplice, veloce e saporita: "Le girandole di prosciutto e fontina in pasta sfoglia".

Anna cuoca speciale torna dopo la pausa estiva con una ricetta molto semplice, veloce e saporita: “Le girandole di prosciutto e fontina in pasta sfoglia”. Queste simpatiche sfogliatine possono essere utilizzate sia come antipasto che come secondo leggero, come piatto da servire ad una festa per bambini o ad un aperitivo. Sono molto semplici da preparare e non richiedono molto tempo poiché sono una soluzione pratica ed appetitosa, sono belle da vedere e ricche di fantasia. Vuoi stupire i tuoi ospiti? Non perdere tempo mettiti all’opera seguendo le indicazioni della video-ricetta di Anna realizzata con il supporto foto-video di Claudio Iacono…

Ingredienti per 6 persone:
2 rotoli di pasta sfoglia fresca rettangolare,
150 g di prosciutto cotto a cubetti ( preferibilmente affumicato)
200 g di fontina
1 tuorlo
1/2 bicchiere di latte
50 g di farina per infarinare la teglia

Preparazione:
Tagliare a cubetti il prosciutto e la fontina, srotolare la pasta sfoglia su una spianatoia, distribuire sulla pasta il prosciutto e la fontina, ritagliare la pasta in strisce uguali dal lato più lungo. Una volta tagliate le strisce, arrotolarle su sé stesse formando delle girelle. Sbattere il tuorlo d’uovo con il latte ed un pizzico di sale e spennellare la superficie di ogni rustico. Infarinare o foderare una teglia con carta da forno adagiarvi sopra le girelle e mettere in forno a 180° per 15-20 minuti fino a doratura. Servire calde. Buon appetito!

Add Comment

Click here to post a comment