fbpx
mercoledì, Aprile 24, 2024

Anche a NAPOLI siamo UN’ALTRA COSA

Gli ultimi articoli


Sebastiano Cultrera* | Le primarie del PD, a Napoli, evocano pagine difficili della politica. La città è in balia dei populismi. De Magistris, 5stelle e Lega la fanno da padrone nei quartieri napoletani. Il PD, semplicemente, non esiste. Ma i dirigenti continuano imperterriti con i soliti metodi e, durante le primarie, si organizzano le solite consorterie, si preparano le solite inutili truppe, si agitano i ferri del mestiere. 
Martina e Zingaretti hanno organizzato, a Napoli e in Campania, DUE LISTE a sostegno per ciascuno di loro, proprio perchè i gruppi di potere riuscissero, nei vari territori, nei vari quartieri, a “pesarsi” tra di loro, pur all’interno della stessa proposta politica. Non c’è spazio, con questo modo di fare, per un confronto tra idee e programmi. Anche perchè essi NON PROPONGONO IDEE in campo, ma emergono solo piccoli e meschini giochi di potere. 
La scelta della mozione GIACHETTI-ASCANI va in tutt’altro senso. Siamo UN’ALTRA COSA. Alle “offese” alla buona politica e al lavoro di tanti militanti che vengono dai soliti noti che a Napoli agiscono coi soliti metodi abbiamo fatto la stessa considerazione della cantante Emma MARRONE rispetto al razzismo: “NOI NON SAREMO COME LORO”. 
E abbiamo dato un segnale forte. Abbiamo schierato, a sostegno di GIACHETTI-ASCANI militanti di qualità in grado di mettere in moto il consenso di quella parte di società civile napoletana che vuole cambiare sul serio, ed ha le idee e le competenze per farlo. A sostegno delle candidature a Napoli per Giachetti-Ascani (aperte nei collegi cittadini da Umberto Minopoli e da Aureliana Natale) si sono schierati tre tra i più grandi intellettuali italiani, che hanno mostrato di credere ancora nella possibilità che una BUONA POLITICA RIFORMISTA possa essere fattore di cambiamento per la vita della città. Un grazie grandissimo, quindi, al filosofo Biagio DE GIOVANNI, allo storico Paolo MACRY e all’economista Mariano D’ANTONIO per l’endorsment motivato alla candidatura di Giachetti-Ascani alla guida di un nuovo PD, al fine di inaugurare un nuovo corso politico che faccia tesoro delle IDEE, delle INTELLIGENZE e delle COMPETENZE. Si tratta, inoltre, di un segnale forte rispetto all’impegno meridionalista del PD che proponiamo, mettendo in campo, da subito, le energie adeguate per un PROGETTO RIFORMISTA per Napoli e per il SUD. 
Siamo, quindi, anche con queste scelte, UN’ALTRA COSA e siamo sempre più attrezzati a guardare #SEMPREAVANTI

*Candidato nel Collegio Pozzuoli-Giugliano (e isole).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos