fbpx
giovedì, Marzo 28, 2024

Alternanza Scuola Lavoro, l’EAV incontra il “Mattei”

Gli ultimi articoli

Rosario Starace | Ieri presso l’I.T. “Enrico Mattei” di Casamicciola Terme si è tenuto l’incontro, tra i Dirigenti scolastici degli istituti superiori ischitani, l’EAV srl (Ente Autonomo Volturno) che gestisce i servizi automobilistici pubblici nell’isola, ed il Coordinamento Mobilità dell’Isola d’Ischia, per definire le convenzioni tra Istituti scolastici di II grado e Azienda di trasporti al fine di attivare una collaborazione in tema di Alternanza Scuola/Lavoro. A presiedere è stato l’Ing. Mariano Vignola, direttore di esercizio dell’EAV.

L’incontro, che fa seguito a quello tenutosi a Napoli lo scorso 15 marzo, si è reso necessario per meglio definire le procedure contrattuali tra l’azienda e gli Istituti al fine di avviare la collaborazione per l’Alternanza Scuola/Lavoro, prevista dalla legge 107/2015.

Presenti all’incontro, oltre al Preside del “Mattei” Antonio Siciliano, anche vari docenti che seguono il tema alternanza per interagire con la compagine Eav. Infatti, il dibattito è stato sicuramente costruttivo e ricco di idee e di programmi da attuare. Vari gli interventi da parte di tutti i presenti che hanno sicuramente sposato in pieno il percorso da seguire per assicurare agli alunni delle classi terze, quarte e quinte degli Istituti superiori un valido percorso di preparazione nel mondo del lavoro.

Si è concordato che il prossimo 7 aprile si firmeranno le convenzioni triennali tra gli Istituti e l’EAV. Giovedì 30/04/2017 si terrà presso la sede EAV di Ischia un ulteriore incontro tra i tecnici e docenti preposti all’alternanza per preparare un primo programma di lavoro, che vedrà impegnati i nostri ragazzi nel periodo Pasquale, in modo da testare il progetto ed effettuare eventuali correzioni per poter affrontare con efficienza il triennio di lavoro.

Verrà fornito un abbigliamento ai ragazzi, che permetta ai turisti di individuarli al fine di dare la giusta accoglienza.

Sarà necessario che tutte le Amministrazioni comunali dell’isola diano la loro disponibilità e collaborazione ai delegati EAV per individuare eventuali info-point, da istituire sul territorio. Lo stesso Ing. Vignola ha constatato come i turisti siano disorientati quando sbarcano sulla nostra isola, in quanto non riescono ad identificare e nemmeno a trovare dei riferimenti per proseguire verso le loro destinazioni.

Dopo questo primo test si passerà poi alla fase di collaborazione informatica e multimediale.

L’incontro si è concluso con la consapevolezza da parte di tutti che queste iniziative, sicuramente daranno un tocco di modernità, calore ed efficienza al nostro territorio oltre a formare i nostri ragazzi.

“Sono molto soddisfatto di questo incontro – ha dichiarato il Preside del Mattei, prof. Antonio Siciliano – innanzitutto perché noi crediamo che sia valida la strada dell’Alternanza Scuola/Lavoro come momento formativo per i nostri ragazzi. Il mio Istituto, infatti, è impegnato già dallo scorso anno scolastico in vari percorsi di Alternanza e non posso che ritenermi soddisfatto per i risultati conseguiti.”

Il Coordinamento Mobilità dell’Isola d’Ischia, per bocca del suo portavoce, Salvatore Sodano, ha ribadito il campo della loro azione attraverso incontri, prima con i tecnici dei comuni, per la realizzazione delle pensiline, dove si sta cercando di trovare la giusta intesa per la strada da percorrere, che finalmente sembra in dirittura di arrivo. Sodano ha ricordato anche l’impegno del Coordinamento per quanto riguarda i trasporti marittimi.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos