fbpx
sabato, Aprile 20, 2024

Alessandro Slama tra i finalisti del concorso “Mastro Panettone”

Gli ultimi articoli

Sorridente e disponibile, preparato e creativo. Alessandro Slama ci ha abituati (e bene) ai prodotti da forno di un livello davvero ineguagliabile. Gustose creazioni dolci o salate che solleticano il palato e mandano in estasi le papille gustative di grandi e piccini, si alternano durante l’anno a seconda della festività o della ricorrenza della tradizione gastronomica nostrana.

E le sue abilità nel creare un impasto unico nel suo genere non sono rimaste “ferme” ai confini isolani, ma li hanno varcati più volte, con risultati sempre strabilianti. Vi abbiamo parlato, infatti, di alcuni corsi tenti all’estero dal nostro Alessandro e partecipazioni a convegni e fiere in tutta Italia.

Ora Alessandro continua a far parlare di se per un’altra, splendida, conquista: è tra i finalisti del concorso “Mastro Panettone 2017”.

La giuria del concorso, indetto dal portale delle Pasticcerie e delle Gelaterie “Goloasi.it” formata dal Sig. Bernardi Cosimo (titolare della Bernardi Srl), Pantaleo Dell’Olio (ex accademico e maestro lievitista), Totaro Pasquale (Pasticcere e tecnico Callebaut) e Mancini Giuseppe (Docente Club Richemont Italia) non ha avuto dubbi e assaggiata l’opera di Alessandro Slama, lo ha inserito tra i 25 finalisti per categoria che si contenderanno il titolo di “Miglior Panettone Artigianale Tradizionale” e “Miglior Panettone Artigianale al Cioccolato”.

Una splendida notizia per il nostro Alessandro che, ora, attende l’esito del concorso che vedrà la propria conclusione il prossimo 23 ottobre. Incrociamo le dita!!!!

 

IL CONCORSO

Il Portale delle Pasticcerie e delle Gelaterie – organizza la prima edizione del concorso “Mastro Panettone” che decreterà il miglior panettone artigianale d’Italia nelle  categorie “miglior panettone artigianale tradizionale” e “miglior panettone artigianale al cioccolato”. Possono partecipare tutti i titolari di attività che producono panettoni artigianali nell’assoluto rispetto del disciplinare di legge (Decreto 22 luglio 2005 Disciplina della produzione e della vendita di taluni prodotti dolciari da forno. GU n. 177 del 1-8-2005). Questo concorso non è sponsorizzato da nessuna azienda e pertanto i partecipanti sono liberi di utilizzare gli ingredienti che abitualmente usano, sempre nel rispetto del disciplinare.

Ci sono due concorsi: Il 1° è quello relativo al miglior panettone artigianale tradizionale (con uvetta e canditi); Il 2° è quello relativo al miglior panettone artigianale al cioccolato. Il partecipante può iscriversi ad un solo evento o ad entrambi.

Come si partecipa? Bisogna iscriversi gratuitamente alla pagina web e dopo aver ricevuto la conferma di partecipazione, si devono spedire n° 2 panettoni tradizionali da kg 1 e n° 2 panettoni al cioccolato da kg 1 presso: Goloasi.it.

I panettoni dovevano essere accompagnati da un foglio con la lista ingredienti, lotto di produzione, scadenza degli stessi e nome della pasticceria e un altro senza riferimenti della pasticceria. I panettoni dovevano essere rigorosamente confezionati con cellophane anonimo.

Dall’11 al 22 Ottobre una commissione tecnica, formata dal sig. Bernardi Cosimo (titolare della Bernardi Srl), Totaro Pasquale (Pasticcere e tecnico Callebaut) e Mancini Giuseppe (Docente Club Richemont Italia) provvederà ad una prima valutazione dei panettoni e selezionerà i 25 finalisti. In data 23 Ottobre 2017 ci sarà l’evento finale con la proclamazione dei vincitori. Il tutto avverrà con diretta Facebook e alla presenza dei partecipanti che vorranno essere presenti.

Criteri di valutazione La giuria valuterà ogni panettone secondo alcune caratteristiche fondamentali: rispetto del disciplinare; qualità ingredienti; gusto; forma; sofficità; profumo; alveolatura; taglio; cottura.

Cosa si vince? Il primo classificato vincerà una settimana per 4 persone in un Residence (le spese di viaggio sono a carico del vincitore) oltre ad una targa celebrativa; Il secondo classificato vincerà due anni di presenza su Goloasi.it oltre ad una targa celebrativa; Il terzo classificato vincerà un anno di presenza su Goloasi.it oltre ad una targa celebrativa; Saranno premiati anche i migliori panettoni per ogni regione che riceveranno una targa celebrativa; Tutti i partecipanti avranno diritto a tre mesi gratis su Goloasi.it

I panettoni che non saranno aperti dalla giuria verranno devoluti ad orfanotrofi e/o Caritas.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos