fbpx
venerdì, Marzo 29, 2024

Alessandro Slama decimo alla “Tenzone del Panettone”

Gli ultimi articoli

Ha conquistato tutti con la sua ottima scelta degli ingredienti ed equilibrio, oltre a gusto e lievitazione ottimale. E’ il panetto ne di Alessandro Slama, talentuoso e bravissimo Maestro dei prodotti da forno che continua a far parlare di sé in concorsi nazionali e non solo.
Sono stati, infatti, resi noti i risultati della “Tenzone del Panettone” e il nostro Alessandro si è classificato decimo per la categoria del “panettone tradizionale” e quinto nella categoria “Big”.
Un risultato più che ottimo per Alessandro che continua la sua scia positiva di successi che sta inanellando competizione dopo competizione.
Per questa competizione i panettoni in gara sono stati giudicati secondo i seguenti parametri: presentazione, packaging: qualità ed estetica del packaging, presentazione del prodotto; esame visivo e alveolatura: colore esterno ed interno, aspetto globale, alveolatura della pasta, uniformità distribuzione della frutta; esame olfattivo e gustativo: qualità e intensità dei profumi, gradevolezza, odori sgradevoli; intensità del gusto e degli aromi, finezza, complessità, armonia del gusto; esame tattile e masticabilità: morbidezza, sofficità, fragranza, lievitazione, compattezza, masticabilità, cottura; armonia ed equilibrio: armonia: libera profumi intensi e intriganti, esprime un sapore composto e fedele alla sua tipologia, e convince con eleganza, con discrezione o esuberanza secondo le corde del suo carattere; equilibrio: la complessa intersezione di decine di componenti diverse, traduce sensazioni razionali e solide.
Alessandro ha stupito tutti con il suo panettone tradizionale posizionandosi decimo su tutti i panettoni giunti e quinto, sempre a livello nazionale, come Maestro “big”.

IL CONCORSO
La tenzone del panettone è un evento nato da “cinque amici a casa”, ideato nel 2011 e organizzato da Massimo Gelati e Vittorio Brandonisio nel calore delle atmosfere natalizie, nato dalla convivialità e dal desiderio di conoscere e scoprire uno dei protagonisti dell’arte pasticcera italiana: il panettone, il dolce re della tradizione, un prodotto unico che nasce lentamente dopo lunga lievitazione e da un’accurata e sapiente scelta di materie prime. L’appuntamento riservato al dolce di Natale più delizioso protagonista delle nostre tavole, perché senza un Panettone non è Natale. A ogni edizione La Tenzone del Panettone premia i migliori panettoni artigianali d’Italia e quelli innovativi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos