fbpx
sabato, Aprile 20, 2024

Albergatori, si vota il 14 dicembre. Le “manovrine” per bloccare Sepe Visconti

Gli ultimi articoli

Gaetano Di Meglio | Ignorata la PEC di Giampaolo Castagna, il direttivo dell’Associazione Albergatori Isola d’Ischia ha convocato le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali. “Il Consiglio Direttivo ha stabilito che le operazioni di voto siano svolte come nelle precedenti assemblee elettive e pertanto il seggio resterà aperto il giorno 14 dicembre 2018 dalle ore 10,00 alle ore alle 18,00”
È questa la stilettata del direttivo dell’associazione di categoria che rimanda al mittente tutte le richieste di trasparenza e democraticità avanzate dal socio della Pergola.
La paura che Riccardo Sepe Visconti, candidato con un carico supporter imponente, ha spinto l’attuale dirigenza ad una chiusura a riccio e a manovre al limite.
Prima di leggere la convocazione dell’assemblea e, soprattutto, la possibilità delle candidature, è necessario evidenziare un altro rumors.
Stando a quanto serpeggia tra i soci, sembra che questa mattina, il direttivo approvo una norma che limiti il voto degli hotel di Casamicciola, quelli che, come è chiaro ormai, supportano Sepe Visconti. Il candidato del Gran Paradiso, infatti, potrebbe trovarsi a non poter contare sul “suo” elettorato perché il direttivo in carica vorrebbe esplicitare, ma il condizionale è d’obbligo, la limitazione al voto di quei soci che, in virtù del sisma del 2017, si sono visti riconoscere la sospensione del pagamento della quota. Una manovra che, se davvero resa pubblica, diventa ancora più paradossale.
«Caro Collega, – scrive Ermando Mennella nella PEC di convocazione – il Consiglio Direttivo nella seduta del 22 novembre ’18 ha stabilito di convocare per il giorno 14 dicembre 2018, in prima convocazione alle ore 7.00, l’Assemblea ordinaria di A.I.A. Federalberghi, Associazione Albergatori dell’isola d’Ischia in Ischia Via Fasolara, 49, presso la sede e, occorrendo, in seconda convocazione per il giorno 14 dicembre 2018 alle ore 10,00 presso la sede in Ischia Via Fasolara, 49, per discutere il seguente o.d.g: Rinnovo carche sociali».
Mennella, ricorda ancora che «I Soci che desiderano candidarsi alle cariche elettive possono depositare la canditatura in segreteria presso la sede di AIA Federalberghi in Ischia alla Via Fasolara, 49 o inviarla a mezzo pec fino alle ore 19,00 del 13 dicembre 2018, giorno antecedente a quello delle votazioni, in modo da stilare un albo dei candidati. Le candidature saranno stampate e rese disponibili ai Soci che interverranno alla assemblea» e che «Possono votare: Tutti i Soci iscritti all’A.I.A. Federalberghi in regola con la contribuzione anno 2017» Ed è questo il cavillo che per alcuni, significa tener fuori gli elettori di Sepe e favorire un più agile percorso di elezione di Luca D’Ambra, il potenziale presidente post Ermando che trova il favore del direttivo. Sottolineare la rappresentanza istituzionale di Luca con il suo simbolico Giardini Ravino ma piccolo “hotel” è un esercizio che faremo quando la sua candidatura sarà annunciata. Il vero affronto alla democrazia, però, è che dovremo attendere alle 19.00 del 13 dicembre. Perché fino ad allora, il tutto, potrebbe cambiare.

Come si vota.
Art. 5 – Requisiti di appartenenza: A tutti gli effetti gli associati parteciperanno alle attività sociali a mezzo: a) dei rappresentanti, dei titolari, o di un familiare espressamente delegato; b) di altro rappresentante espressamente delegato e approvato dal Consiglio Direttivo
Art. 11 – L’Assemblea è costituita dai Soci. Ciascun socio ha diritto ad un voto. Oltre ai voti di cui al comma 1, a ciascun socio è attribuito, in ragione dei contributi dovuti e corrisposti alla Associazione nell’esercizio finanziario precedente la data di convocazione della riunione assembleare, un ulteriore voto ogni scaglione di contribuzione. Lo scaglione di contribuzione è pari € 516,66. La frazione di voto si arrotonda all’unità immediatamente inferiore o superiore, a seconda che superi o meno la metà di un voto. L’esercizio del diritto di voto è subordinato all’integrale pagamento dei contributi addebitati. Al socio ammesso nel corso dell’esercizio in cui si svolge l’Assemblea è attribuito un voto. Il calcolo dei voti spettanti a ciascun socio viene effettuato sulla base dei contributi effettivamente versati.
Art. 17 – Le cariche da rinnovare sono Presidente; rappresentante eletto ogni 40 aziende o frazione; 5 membri in rappresentanza delle categorie alberghiere; 12 membri in rappresentanza delle Delegazioni di zona 2 per ogni comune; Presidente del Comitato dei Giovani Albergatori;
Art. 12 – Ordinamento dell’Assemblea. Al fine di consentire la più ampia rappresentanza degli interessi locali in Assemblea, le imprese aderenti possono essere rappresentate dai colleghi a tal uopo delegati. La designazione dei delegati deve essere comunicata per iscritto alla Associazione almeno tre giorni prima della data della riunione assembleare. In caso di impossibilità ad intervenire all’Assemblea, sopravvenuta alla comunicazione della designazione, è consentita la delega dei propri voti ad altro delegato. Ciascun delegato non può essere portatore di più di due deleghe oltre la propria.

www.ildispari.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos