Società

Al Torrione di Forio “ I luoghi della memoria”

Luigi Castaldi | La terza giovinezza vede costantemente impegnato il Maestro Raffaele De Maio in ciò in cui, fin da ragazzo, ha sempre creduto: la divulgazione dell’Arte. L’artista, originario di Sant’Agata sui Due Golfi, nella penisola sorrentina ma residente a Ischia dove vive con la famiglia è protagonista, al Torrione di Forio, di due eventi correlati: una personale di pittura e la presentazione del libro “Percorsi napoletani”.
Attraverso la voce di uno storico personaggio napoletano “O’ Pazzariello”, con la sua verve artistica e narrativa e la sua capacità di tuffarsi nel passato per interpretare il presente, ci offre l’occasione per un percorso attraverso i luoghi della memoria raccontati attraverso le immagini delle sue tele e le pagine del suo libro.
Partendo dalla cittadina natale i cui primi abitanti furono coloni greci che edificarono una necropoli in un luogo attualmente chiamato, impropriamente, “Deserto” (nome che i Carmelitani scalzi davano ai propri eremi) la panoramica espositiva di Raffaele nasce e s’interroga su tematiche quali Il Mito, La Fede, e i luoghi della sua infanzia.
Raffaele De Maio, appassionato cultore delle proprie radici partenopee e pittore autodidatta, ha esercitato per lunghi anni la funzione di coordinatore presso l’ufficio tecnico della Stazione Zoologica Anton Dohrn in villa Comunale a Napoli. Oggi, che si è trasferito stabilmente a Ischia, riprende con lena le sue antiche passioni, scrivendo saltuariamente per alcuni giornali dell’isola d’Ischia e dipingendo di Napoli e dintorni.
Non resta quindi che attendere con trepidazione l’inaugurazione per scoprire, anzi per riscoprire quest’attento osservatore che è il Maestro Raffaele, che qui sull’isola, nel corso della sua permanenza ha frequentato una generazione di artisti che hanno dato e danno, con le loro opere, lustro all’isola d’Ischia.
L’Associazione Culturale Radici, affidataria del Museo Civico “Giovanni Maltese”, onorata di ospitare il Maestro Raffaele, invita i gentili ospiti e i residenti all’inaugurazione della rassegna con presentazione del libro “Percorsi napoletani” sabato 8 settembre 2018 alle ore 20.00 presso la sala mostre del Torrione di Forio.

Add Comment

Click here to post a comment