fbpx
martedì, Aprile 23, 2024

A Ischia si fa aum aum, a Forio con avviso pubblico

Gli ultimi articoli

Ugo De Rosa | A volte, in alcune scelte, Del Deo sembra differenziarsi da Enzo Ferrandino. E’ il caso dell’incarico di direttore artistico per le manifestazioni natalizie. Il Comune di Forio è infatti ricorso alla procedura corretta con l’avviso pubblico. A Ischia, invece, il direttore artistico per la festa di Sant’Anna, Pietro Di Meglio, è stato nominato “aum aum”, senza alcuna procedura di evidenza pubblica. In spregio a tutte le norme di trasparenza e concorrenza.
Se poi a Forio si tratterà di una procedura pubblica “pezzotta” si vedrà, ma per ora, stando alla determina del dirigente del IV Settore Commercio, tutto viene fatto alla luce del sole. Il Comune anche quest’anno ha partecipato all’avviso pubblico della Regione Campania per essere ammesso al finanziamento con fondi Poc 2014-2020 da erogare appunto per la organizzazione di “Eventi di rilevanza nazionale ed internazionale”. Il progetto “Note di Natale sotto l’albero” edizione 2018 – 2019” si propone l’obiettivo di «valorizzare tutte le risorse storico – culturali presenti sul territorio, di avvicinare le nuove generazioni alle diverse forme dell’arte – musica, danza, teatro – e di promuovere l’artigianato locale, superando la dimensione locale nella capacità di attrazione di flussi turistici provenienti anche da altre regioni d’Italia».
Questo progetto di massima è stato giudicato ammissibile dalla Regione, ma per passare alla fase successiva si deve redigere il progetto esecutivo, specificare e calendarizzare gli eventi che si intende realizzare, nonché indicare il cast artistico delle singole manifestazioni e il direttore artistico.
E poiché nell’organico comunale non è possibile reperire figure professionali disponibili, è stata avviata la procedura esplorativa e comparativa per l’individuazione della figura del direttore artistico. Che sarà scelto a seguito della valutazione e comparazione dei curricula pervenuti e ad un eventuale colloquio.
E’ stato anche stimato il relativo compenso, pari a 3.740,40 omnicomprensivi. Ma attenzione, la determina del dirigente Aniello Amalfitano specifica che «l’impegno di spesa relativo al compenso omnicomprensivo di euro 3.740,40, previsto per la prestazione professionale del Direttore Artistico, sarà assunto con successivo provvedimento amministrativo da adottare dopo l’ammissione a finanziamento del progetto esecutivo “”Note di Natale sotto l’albero” edizione 2018 – 2019” da parte della Regione Campania». In caso contrario, il compenso si assottiglierà notevolmente, dovendo essere sborsato dall’Ente: «Qualora il progetto esecutivo non sarà ammesso a finanziamento, la prestazione professionale resa dal Direttore Artistico per l’elaborazione dello stesso, verrà ricompensata con il corrispettivo omnicomprensivo di euro 623,40 a carico del bilancio comunale», aggiunge la determina.
Finora, come detto, per gli eventi natalizi Del Deo sembra fare le cose nel rispetto delle regole. E’ già un passo avanti rispetto all’andazzo di Enzo nell’organizzazione di Sant’Anna.

www.ildispari.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos