fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024

“A Franco Imposimato”, l’omaggio di Fabio Strinati

Gli ultimi articoli

Ospitiamo, con piacere, su queste colonne uno scritto, molto interessante ed emozionante, che ci ha inviato Fabio Strinati, studioso e conoscitore di storia e del territorio.
Strinati, con chiarezza e uno stile inconfondibile, delinea la figura di Franco Imposimato, sindacalista, fratello dell’ex giudice Ferdinando Imposimato, ucciso dalla camorra l’11 ottobre 1983.
“Sono uno studioso autodidatta della camorra da moltissimi anni – ci spiega Strinati – anche se il mio raggio d’azione è esteso a tutte le organizzazioni criminali del nostro “bèl paése”, la ‘ndrangheta in primis. Leggo documenti, guardo video, partecipo a manifestazioni e cerco di apprendere il più possibile affinché possa riuscire in qualche modo a crearmi una sorta di barriera protettiva contro questi morbi nauseabondi sozzi e altamente luridi. Ma soprattutto i miei studi e le mie ricerche sono rivolti a figure come Franco Imposimato o Giancarlo Siani, uomini veri, seri, decisi, coraggiosi, che non hanno mai chinato il capo né arretrato di un solo passo di fronte a un cammino sdrucciolevole, assai difficoltoso e perfettamente in salita. Uomini dai grandi valori, che hanno saputo camminare diritti e a testa alta dentro a un mondo ricurvo, subdolo, piegato dal marcio e dalla più abietta ipocrisia.”

 “A FRANCO IMPOSIMATO”
Un cielo crucciato e dal color fumoso
aprì il fuoco all’improvviso
col mestiere dell’inganno
e un tremito accigliato
vibrò a tinte scure e fastidievole
sopra il tuo corpo colpito da gemito
un fragore e quell’affanno
fino a soffocare il tuo ultimo respiro,
fino a spegnere il tuo ultimo sorriso
che dal tuo viso tenero
traspariva saggio e veritiero
che ancor mi porto dentro
quando alla speranza
penso con assillo, e con orgoglio vero.

CHI E’ FABIO STRINATI
Fabio Strinati ( Esanatoglia 1983 ) Poeta, artista visivo, compositore e fotografo.
Strinati è presente in diverse riviste ed antologie letterarie. Da ricordare Il Segnale, rivista letteraria fondata a Milano dal poeta Lelio Scanavini. La rivista Sìlarus fondata da Italo Rocco. La rivista letteraria e culturale italo-ungherese, Osservatorio Letterario – Ferrara e L’Altrove. La rivista Erba d’Arno diretta da Aldemaro Toni. La rivista Il Grandevetro. È stato inserito da Laura Margherita Volante nel volume “ Ti sogno, Terra “, viaggio alla scoperta di Arte Bellezza Scienza e Civiltà, inserito nei Quaderni Del Consiglio Regionale delle Marche.
Scrive regolarmente testi poetici per Etnie, rivista di culture minoritarie.
Strinati è uno studioso dell’olismo, della patafisica, della poesia visiva, sonora, elettronica e concreta.
È inoltre il direttore della collana poesia per le Edizioni Il Foglio e cura una rubrica poetica dal nome Retroscena sulla rivista trimestrale del Foglio Letterario.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos