fbpx
venerdì, Marzo 29, 2024

“A casa tutti bene”, un anno fa Ischia sul grande schermo

Gli ultimi articoli

Spegne la sua prima candelina uno dei film “Ischiacentrici” più belli degli ultimi anni e, decisamente, tra i più diffusi ed apprezzati.

Parliamo del film campione di incassi “A Casa Tutti Bene” di Gabriele Muccino con un cast davvero eccezionale. La pellicola, che è stata tradotta in varie lingue portando con sé le immagini più belle della nostra terra, è ancora tra i titoli più richiesti ed apprezzati e a ricordare l’anniversario dell’uscita nei cinema italiani della pellicola è stato proprio (anzi solo) il regista, Gabriele Muccino, il nostro concittadino d’onore.

“Esattamente un anno fa usciva al cinema A Casa Tutti Bene. È a tutt’oggi il film italiano che ha incassato di più nel 2018. Grazie, grazie infinite a tutti VOI per aver contribuito al suo successo!#ACasaTuttiBene #14Febbraio2018 (E comunque la pensiate, la famiglia è un gran casino)” questo il cliccatissimo post che Gabriele Muccino ha condiviso sul suo seguitissimo profilo Instagram allegando alcune foto del cast intento nella realizzazione di alcune delle scene più intense e divertenti del film.

A Casa tutti bene è, decisamente, un film generazionale, una delle pellicole cinematografiche destinate a fare storia non solo perché segna il ritorno in Italia e al grande cinema di Gabriele Muccino (la cui mamma è ischitana, aspetto che dona un “quid” in più all’intera storia) ma anche perché vede nella stessa produzione la presenza di attori del calibro di Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Elena Cucci, Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini, Massimo Ghini, Sabrina Impacciatore, Ivano Marescotti, Giulia Michelini, Sandra Milo, Giampaolo Morelli, Stefania Sandrelli, Valeria Solarino e Gianmarco Tognazzi.

Possibile che nessuna delle amministrazioni comunali isolane o associazioni di categoria che erano corse nella consegna di questa o quella onorificenza al regista internazionale e che si dicono impegnate in una azione di promozione del territorio isolano presso mercati nazionali e stranieri non abbiano avuto “l’idea” di condividere un anche se piccolo evento in tema?

Eppure la promozione territoriale della pellicola di Muccino dopo un anno è ancora forte e viva… ecco una, ennesima, grande occasione persa…

UN ANNO FA: ISCHIA REGINA DEL BOX OFFICE

”Il pubblico dal cinema vuole emozioni. Sono così felice di raggiungere un pubblico tanto numeroso e raccontare le vite e le emotività di questi personaggi costretti a confrontarsi tra loro. La vita non è che un confronto continuo con noi stessi e con gli altri”. Così Gabriele Muccino commenta lo straordinario incasso d’esordio per ”A Casa Tutti Bene”, il suo nuovo film interpretato da un cast all star di cui fanno parte Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Elena Cucci, Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini, Massimo Ghini, Sabrina Impacciatore, Ivano Marescotti, Giulia Michelini, Sandra Milo, Giampaolo Morelli, Stefania Sandrelli, Valeria Solarino e Gianmarco Tognazzi. Uscito il 14 febbraio distribuito da 01 Distribution ”A Casa Tutti Bene” ha infatti conquistato nettamente la prima posizione al box office con più di 3.4 milioni di euro incassati nelle oltre 500 sale a disposizione. Fenomenale la media per copia di quasi 6400 euro raccolti per sala, la più elevata della classifica. Considerando anche il dato di San Valentino, mercoledì 14 febbraio e giorno d’esordio del film, ”A Casa Tutti Bene” ha totalizzato quasi 4 milioni di euro (3.938.612 euro, dato Cinetel) in soli cinque giorni di programmazione. “Un ringraziamento speciale – aggiunge Muccino che con questo film è tornato dopo molti anni a dirigere un film in Italia – va ai produttori che hanno creduto da subito nel progetto, alla fantastica troupe di grandissimi professionisti ma soprattutto al cast straordinario che mi ha accompagnato con passione, generosità, coesione e tanto, davvero tanto talento in questa avventura eccezionale!”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos