fbpx
sabato, Aprile 20, 2024

A.A.A., De Magistris cerca avvocati “ischitani”

Gli ultimi articoli

 

La città metropolitana ha indetto la Selezione selettiva per titoli riservata ad 1 avvocato per il foro dell’isola di Ischia. L’Avvocato capo Avv. Maurizio Massimo Marsico motivando la scelta ha precisato che sul territorio della Città Metropolitana di Napoli insistono circa 30 fori giudiziari, isole incluse, sui quali si spiega l’attività defensionale di questa Avvocatura. In particolare l’isola d’Ischia è sede attualmente di una sezione distaccata del Tribunale di Napoli,nonchè dell’ufficio giudiziario del Giudice di Pace il cui raggiungimento risulta essere particolarmente gravoso per l’Ente considerato il costo dei tempi, la durata del viaggio per raggiungere la sede giudiziaria in quanto, ai tempi di raggiungimento del porto d’imbarco Beverello o Mergellina, deve sommarsi sia il periodo di tempo del tragitto via mare (non inferiore ad un ora di aliscafo) sia quello di percorrenza dal porto dell’isola alla sede degli uffici giudiziari in questione e viceversa.
Il costo economico della trasferta, stante la necessità di utilizzare l’aliscafo onde consentire la puntualità nell’attività di udienza; il costo organizzativo ovvero l’impossibilità per l’avvocato una volta impegnato nella trasferta isolana di poter svolgere altre attività nella medesima giornata lavorativa che di fatto viene totalmente impiegata per presenziare presso il foro isolano; il rischio di non poter raggiungere l’isola laddove le avverse condizioni meteorologiche ovvero altri eventi determinino la sospensione dei collegamenti, lasciando in tal modo indifesi gli interessi dell’Ente. In base alle risultanze dell’Agenda Legale, le udienze calendarizzate sul foro ischitano, che vedono quale parte processuale la Città Metropolitana di Napoli, sono fissate almeno in tre giorni settimanali e pertanto impegnare un ‘unità di personale per tale sede determina una inefficienza organizzativa;
Marsico, pertanto, per assicurare una adeguata e puntuale difesa dell’Ente su tutto il territorio della Città Metropolitana ha la necessità di avviare una procedura selettiva per il conferimento di un incarico a tempo determinato ad un avvocato per il foro dell’isola di Ischia. L’incarico sarà conferito ad un avvocato avente studio legale sull’isola di Ischia atteso che in tal modo si realizzerebbe un indubbio vantaggio economico ed organizzativo.
L’incarico ha ad oggetto l’espletamento, presso il foro giudiziario dell’isola dell’ attività di udienza, del deposito di atti o produzioni presso le cancellerie, degli adempimenti per la notifica degli atti, ed ogni altro adempimento all’uopo delegato dall’Avvocato Capo o da un suo sostituto. L’affidamento mediante procedura comparativa per titoli effettuata tra i professionisti iscritti al Consiglio dell’Ordine di Napoli con sede ad Ischia che, come per le precedenti selezioni effettuate per l’individuazione di analoga figura professionale, sono stati adottati i seguenti criteri di preselezione: età massima 40 anni cinque anni di iscrizione all’Albo professionale; avvocati che non stiano patrocinando giudizi contro la Città Metropolitana di Napoli e che negli ultimi tre anni non abbiano patrocinato giudizi contro la Provincia di Napoli o la Città Metropolitana di Napoli; Che con nota R.U. 389413 del 05/12/2016 è stato richiesto alla segreteria del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli un estratto dell’elenco avvocati iscritti con studio legale sull’isola di Ischia Che con nota R.U. n. 25986/17 il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Napoli ha trasmesso il richiesto elenco Che si è provveduto, in base ai criteri sopraelencati, a filtrare l’elenco pervenuto.
I suddetti professionisti saranno invitati a partecipare alla selezione mediante lettera di invito inoltrata a mezzo pec. Il compenso mensile che sarà corrisposto, per la durata dell’incarico, al professionista selezionato ammonta ad euro 922,76 e che detto compenso è comprensivo delle spese sostenute per l’espletamento dell’incarico ad esclusione degli esborsi per valori bollati e fotocopiatura atti debitamente comprovati. L’incarico decorrerà dalla sottoscrizione della convenzione con scadenza al 31/12/2017 con sospensione dal 1 al 31 agosto 2017 (sospensione feriale).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos