fbpx
giovedì, Marzo 28, 2024

5 passi per creare il curriculum perfetto

Gli ultimi articoli

Il curriculum vitae è un documento che attesta la tua situazione personale, scolastica e lavorativa. A volte può essere l‘arma vincente per trovare lavoro. Però non tutti, siamo realmente capaci di crearne uno che possa attirare l’attenzione di un selezionatore. Ecco allora alcuni suggerimenti e trucchi per farlo emergere tra tanti, aggiungendo un tocco di personalità.

Vi sono casi in cui la scrittura di un curriculum vitae diventa fonte di stress. Esistono infatti alcuni studi medici che indicano come per molte persone ogni attività legata alla parte fondamentale della loro vita è indice di grandi preoccupazioni. Il lavoro è di certo una parte fondamentale della vita delle persone. Proprio per evitare questi problemi è bene impostare bene il curriculum vitae e non perdersi in strane ansie. Occorre per fare un buon lavoro leggere molto, e su internet si trovano anche tante fonti gratuite, e poi assemblare un prodotto che sia consono alla propria persona. Ricordiamoci anche sulla scelta della foto di non lasciare nulla al caso. Ricordarsi inoltre che il curriculum vitae è un oggetto vivo, da tenere aggiornato durante tutta la propria vita. Se si fanno nuove esperienze occorre inserire quelle che si ritiene determinanti e non dimenticarsi i particolari, da sempre troppo sottovalutati da tante persone. Bene, ciò detto vediamo alcuni dettagli di sicuro interesse per chi sta leggendo e che può consigliare a persone vicine che si trovino nelle stesse condizioni di ricerca lavoro.

Come fare un curriculum è spesso un’arte. Occorre semprericordarsi che chi cerca lavoro risponde a qualcuno che offre lavoro e non ècosì scontato porsi nel modo giusto nei confronti di queste persone. Spesso ladifferenza la fanno i caratteri usati, la sintesi, la capacità in poche paroledi fare la differenza. Ma non è detto. Altre volte invece è proprio lalunghezza fuori norma che colpisce e che mette in condizione chi legge di farsiuna idea particolare .

Segui questi 5 passi e avrai il tuo CV perfetto!

  • Per far sì che il tuo CV sia preso in considerazione, dovrai fare attenzione che risponda perfettamente alla parola chiave richiesta e che si adatti ad ogni singolo lavoro.
  • Fai un elenco di tutto quello che hai fatto, imparato e raggiunto, ovvero,  elencando le competenze e traguardi ottenuti, mettendo in evidenza quelli più rilevanti per la posizione a cui ti stai candidando.
  • Diventa un elemento esclusivo per l’azienda, spiegando che hai le qualifiche necessarie per l’incarico richiesto e che sicuramente sarai un candidato che saprà contribuire al suo successo.  Assicurati però, che l’introduzione sia breve, diretta e personale. Non esagerare con la formattazione e mantieni il CV sempre pulito e professionale!
  • Prima di inserire i titoli accademici ottenuti, esponi le tue esperienze lavorative e i traguardi che hai raggiunto. Anche se ti sei appena laureato, il focus dovrà ricadere su un eventuale stage, lavoro part-time o attività di volontariato svolti prima o durante gli studi che ti hanno reso una persona responsabile che sa pianificare, programmare e organizzare il suo tempo.
  • Se hai vissuto all’estero per studi e  sei padrone di una o più lingue straniere, oppure  hai acquisito esperienze lavorative o di formazione in un ambiente multiculturale, sicuramente queste competenze rappresenteranno un valore aggiunto se ti stai candidando per una posizione lavorativa all’estero o in una multinazionale.

Infine, mi raccomando di non dimenticare di controllare l’ortografia e la grammatica, poiché in fase di selezione non sono ammessi errori!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos