fbpx
giovedì, Aprile 25, 2024

4 luglio, festa a Stelle e Strisce per gli Ischitani d’America

Gli ultimi articoli

Non vi è serie tv, film o cartone animato d’Oltreoceano che non faccia, almeno una volta, riferimento alla grande, grandissima festa del 4 luglio americano. La Festa dell’Indipendenza Americana è una pietra miliare, un punto fondamentale nel calendario americano e nella vita di ognuno dei residenti in ogni stato del grande continente. Una festa attesa anche dai nostri Ischitani d’America che, proprio nel giorno dell’Independence Day, non mancano di indossare accessori ed abbigliamento a stelle e strisce, senza però tradire la propria, profonda, tradizione italiana.

Di fianco ai classici party americani, infatti, vi sono anche le feste italiane, in un meltin pot di emozioni e di coinvolgenti esperimenti culturali. Tra grigliate italiane e bruschette fatte con i prodotti dei propri orti, ad esempio, i nostri amici che vivono nei dintorni di San Pedro, California, hanno festeggiato ieri (vi ricordiamo che Ischia è a circa 6 ore in avanti rispetto la cittadina americana, ndr) prendendo parte a parate con vigili del fuoco ed autorità locali e lasciandosi trascinare dal ritmo di grandi feste organizzate in alcuni night club, creati e gestiti da ischitani, che sono tra i punti di riferimento in luoghi come Long Beach, con il Ripples Club molto di moda che ha organizzato un bellissimo party all’aperto.

“La mia colazione patriottica – ci scrive Mena Sabatino – (e non l’ho fatto apposta, ma avevo queste cose in frigo) con la bandiera fatta con lo yogurt, melone per le strisce e decorazioni da torta per le stelle. Deliziosa e sana! God bless America!!” Ed è proprio Mena Sabatino che, a Palm Spings, ha festeggiato con un vestito patriottico l’importante giornata.

 

Tavole imbandite, colori e gli immancabili fuochi d’artificio, accesi nel cuore della notte che hanno illuminato tutte le città degli Stati Uniti d’America. Una splendida festa in cui anche i nostri Ischitani d’America sono, ovviamente, grandi protagonisti.

 

 

 

COSA SI FESTEGGIA

Stati Uniti in festa per il tradizionale Indipendence Day del 4 luglio, un vero e proprio compleanno della nazione: il 4 luglio 1776 infatti il Congresso continentale, ovvero l’assemblea dei 56 delegati provenienti dalle 13 colonie, adottò la Dichiarazione di Indipendenza, che sanciva la recessione dei vincoli politici di dipendenza dalla Gran Bretagna e che, complessivamente, resta l’inizio di uno straordinario esperimento statale democratico coronato da successo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos