fbpx
giovedì, Aprile 18, 2024

36° Torneo Amatoriale: si parte!

Gli ultimi articoli

Dodici squadre, la “new entry” Assoforense Calcio, 290 giocatori iscritti. Stasera la prima giornata con la gara inaugurale tra i campioni in carica e il Bar da Totò Vatoliere, vincente della Disciplina: Casthotels Virtus Libera per la conferma, Serrara Meridiana, nuovo assalto al trofeo

Fischio d’inizio stasera per la trentaseiesima edizione del torneo amatoriale di calcio: al campo di Forio la tradizionale gara inaugurale tra la vincente della scorsa edizione, la Casthotels Virtus Libera Forio, e la squadra più virtuosa, che quindi si è aggiudicata il Trofeo Disciplina, il Bar da Totò Rist. Pantera Rosa. Sul terreno di Testaccio di fronte il Buonopane Belmare e la Leaderbet Bookmaker, due formazioni di valore che l’anno scorso hanno visto interrompere la marcia ai quarti di finale; mentre ad Ischia il Sant’Angelo di Ale Mattera verificherà le qualità della “new entry” AssoForense Calcio Ischia di presidente Francesco Cellamare. E’ questa la novità più importante della manifestazione. Si ritorna, dopo diverse stagioni, ad un campionato a 12 squadre, con l’ingresso, dopo il rigetto da parte del comitato gli anni addietro, fortemente voluto e cercato da Silvio Trani, della formazione che rappresenterà la componente calcistica degli avvocati isolani. Questa decisione metterà ancor più a dura prova l’organizzazione, soprattutto per quanto riguarda l’esigenza di trovare gli arbitri disponibili, ma il designatore Sasso saprà come valorizzare le giacchette nere storiche disponibili o incrementare il numero dei giudici di campo con linfa nuova.

290 i giocatori iscritti per questa fase iniziale del torneo. Grandi manovre non ce ne sono state, i gruppi rimangono, più o meno, quelli dell’anno scorso, con la Virtus Libera chiamata a difendere lo scettro, che ha saldamente in mano da due anni consecutivi, prima in collaborazione con  Edil Vuolo, poi come Casthotels. Il Serrara Rist. La Meridiana tenterà nuovamente la scalata al successo, mai raggiunta dalla società collinare, ma sfiorato nelle due ultime edizioni della manifestazione. La formazione dei Di Costanzo è stata protagonista ultimamente ma non è mai riuscita a trovare lo slancio giusto per aggiudicarsi il trofeo, ma sembra decisa a centrare l’obiettivo, visto che in rosa ora ha anche Enrico Buonocore, che può fare la differenza, con la sua tecnica sopraffina, in un campionato molto equilibrato.

Non nascondono le loro ambizioni, oltre allo storico gruppo buonopanese guidato dal santone Luis Vinicio Migliaccio, anche la Leaderbet Bookmaker, con Andrea Buonocore determinato a mettere le mani sulla coppa più prestigiosa della manifestazione, e il San Leonardo Panza, formazione forte, unita e ben impastata e che, quest’anno, potrà anche contare del fattore campo, almeno per quanto riguarda la prima fase del campionato. Outsider di lusso possono riconfermarsi il Sant’Angelo F.C. di Di Chiara e Mattera, squadra giovane, veloce e tecnica con un Esposito nel motore, magari capace di ripetere il suo exploit di capocannoniere, nonché la Tipolito, quest’anno sponsororizzata Planet Win 365, eliminata lo scorso torneo solo in semifinale dal Serrara.

Tutte le altre squadre (Aragonese Amatori Calcio, Assoforense Calcio, Bar da Totò Vatoliere, Epomeo Serrara, Pensione Chiappino) parteciperanno soprattutto per dare sfogo alla loro passione per il calcio, ma anche decise a eliminare qualche gap tecnico ed organizzativo, per tentare di fare bella figura e, magari, nelle gare che conteranno, dagli Ottavi in poi, di fare lo sgambetto alle pretendenti al titolo.

Questa sera inizia nuovamente l’avventura amatoriale, la nostra speranza è che tutti possano divertirsi, affrontando le partite con sportività e correttezza e che, soprattutto, mettano gli arbitri in condizione di dirigere le gare con la massima serenità. Deve vincere lo sport, il calcio e lo stare bene insieme sui campi di gioco, tutte le altre vicende (la voglia e la carica agonistica, la  ricerca della vittoria di una partita, del successo finale, ecc.) devono essere un corollario importante, ma non esclusivo, per la buona riuscita di una manifestazione ormai patrimonio sportivo dell’isola.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos