fbpx
giovedì, Marzo 28, 2024

30 anni di vita dello Yacht Club Isola d’Ischia

Gli ultimi articoli

Grazie all’iniziativa di uno sparuto ma entusiasto gruppetto di amici, nel 1985 autodenominandosi “Comitato Promotore della Attività Nautiche” nasce la prima cellula dello Yacht Club Isola d’Ischia.
Il prof. Edoardo Malagodi, il dott. Franco Savastano, i capitani Michele Riccio, Sandro Esposito e Gennaro Minicucci, i signori Luciano Marino, Pasquale Barbato e Giovanni Cuomo, l’ammiraglio Natale Proto e il prof. GiovanGiuseppe Balestrieri, mobilitando amicizie, conoscenze e relazioni, organizzarono manifestazione sportive nautiche di varia natura cercando, con alterne fortune, di coinvolgere strutture pubbliche e private.
Particolare attenzione fu data alla vela d’altura ed alle attività sportive, come il nuoto, la pesca d’altura e la scuola di vela per ragazzi.
Furono organizzate tra l’altro le prime regate di Vela d’Altura, sull’isola d’Ischia, disputate tra imbarcazioni di armatori isolani e si organizzò un Campionato Isolano che si svolgeva durante il periodo invernale nelle giornate domenicali, con gare nel canale di Ischia.
Nacque poi l’idea di una regata attorno all’Isola le cui splendide coste avrebbero aggiunto alle emozioni della competizione il godimento di uno scenario di incomparabile bellezza.
La regata venne denominata “TROFEO VELICO DELL’ISOLA D’ISCHIA”, col tempo è diventata una regata classica ed è il fiore all’occhiello del Circolo, alla quale partecipano tuttora un centinaio di imbarcazioni ogni anno, appartenenti ad armatori della V Zona F.I.V ed alcuni provenienti da altri lidi. Oggi la regata è intitolata al socio Salvatore Leonessa appassionato socio.
Il successo lusinghiero riscosso dalla manifestazione indusse il “Comitato Promotore” a considerare l’opportunità di farne un avvenimento annuale; per garantire la necessaria continuità e nel contempo creare un polo di riferimento facilmente individuabile per quanti fossero interessati ad avvicinarsi agli sport del mare, il “comitato” si attivò per fondare un Circolo Nautico operativo per tutto l’anno: nacque, nel lontano 29 marzo 1987, lo “Yacht Club Isola d’Ischia” ed affiliato alla Federazione Italiana Vela.
Lo Y.C.I.I. inoltre affiliandosi alla Federazione Italiana Nuoto, ha ospitato una tappa del Campionato di Nuoto di Fondo Italiano e ha preso parte per alcuni anni di seguito, al campionato di Nuoto di Fondo nazionale, con buoni piazzamenti in classifica generale per Circoli grazie alla organizzazione del prof. Tripicchio e della partecipazione dei suoi figli, quali atleti e della nuotatrice isolana Marina Borraccia
La Scuola di Vela voluta ed organizzata dall’ammiraglio Natale Proto, coadiuvato dal sempre disponibile comandante Renato Molino, con l’acquisto di una barca a vela, ha contribuita all’insegnamento delle rudimentali conoscenze della forza eolica a molti ragazzi isolani, spronandoli ad una vita sana e dignitosa.
La sede storicamente era allocata alla riva destra per poi spostarsi alla riva sinistra. Attualmente lo Yacht Club Isola d’Ischia ha ritrovato la sua collocazione originaria come sede sociale sulla riva rinomata Riva Destra. Il Presidente è il giovane avvocato Emanuele Di Meglio. Tra le attività attualmente in essere e svolte con successo vi è la scherma, unica disciplina ancora mancante nel panorama delle attività sportive praticate sull’isola di Ischia con l’aggregazione del Circolo alla Federazione Italia Scherma.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos