fbpx
martedì, Aprile 23, 2024

24ore di nuoto: in piscina per una giornata intera

Gli ultimi articoli

Patrocinata dal Comune di Ischia si è tenuta la tradizionale 24ORE di nuoto nella Piscina Comunale F. Ferrandino tra le 9.00 del 28 dicembre e le 9.00 del 29 dicembre. L’affluenza alla manifestazione è stata costante durante tutto l’arco delle 24ORE con una presenza in acqua di almeno quattro persone contemporaneamente. Vi è stata una folta presenza di giovanissimi, nel pomeriggio,  che hanno approfittato della disponibilità della piscina per divertirsi in tuffi e in giochi vari, sempre sotto la sorveglianza degli istruttori. Il periodo  notturno ormai è ad appannaggio di quindici indomiti che approfittano delle ore notturne per organizzare partitine di pallanuoto, gare di tuffi e giochi vari. Rosa Santangelo, come ogni anno, si è sobbarcata il compito di assistere i giovani atleti nelle ore notturne. Nella notte i giovani nuotatori hanno organizzato un vero e proprio bivacco con coperte, plaid, musica, cioccolata e the caldo per una notte bianca che dovrà essere smaltita in tempo. Un ringraziamento particolare va ai Volontari del Soccorso della Croce Rossa Italiana che hanno sorvegliato sulla salute dei partecipanti, durante l’arco delle 24ore con una presenza notturna di ben quattro unità gradita ed amichevole. Ospite il vicesindaco d’Ischia Enzo Ferrandino che in serata ha fatto visita ai nuotatori, insieme al delegato allo Sport Ottorino Mattera. Il vicesindaco Enzo Ferandino ci ha dichiarato: “Colgo l’occasione per fare gli auguri a tutti per questa manifestazione che è ormai un appuntamento irrinunciabile per l’amministrazione. Abbiamo superato un anno difficile, senza la piscina. Oggi vederla nuovamente fruibile per tutti ci riempie di gioia. È stato uno sforzo notevole ma i risultati ci premiano. Ancora grazie alle società sportive per aver atteso la riapertura. Eè bello vedere tanti giovani impegnati nello sport.” Anche Ottorino Mattera ha voluto lasciare un commento: “So che è stato un anno difficile per le associazioni sportive ma oggi possiamo essere davvero contenti per quanto fatto. Una piscina così bella e rinnovata nelle parti tecniche e strutturali era un appuntamento irrinunciabile per i tanti appassionati che affollano la piscina. Auguro a tutti i giovani nuotatori e agli sportivi in genere un anno di successi.”

Passando alla parte della cronaca questa manifestazione  ha visto la presenza di 141 atleti (un po’ in meno rispetto allo standard degli altri anni) che sono stati in acqua per 318 nuotando per 10522 vasche pari a  263 chilometri e 50 metri. Quest’anno il più piccolo a scendere in acqua è stato Andrea Gaudioso di quattro anni che ha percorso 300 metri, mentre ancora una volta consolida il primato del meno giovane Peppe De Luciano che ha coperto ben 70 vasche per un totale di 1750 metri. Anche quest’anno la manifestazione è stata aperta da Chris Monti che consolida il suo primato di permanenza in acqua per un totale di oltre sei ore con circa 6 chilometri di nuoto, e lo stesso Chris insieme a Gianluca Iaccarino hanno chiuso la kermesse natatoria alle 9.00 del 29.12.

La giornata sportiva era dedicata a due famiglie in difficoltà e per loro sono stati raccolti cinquecentodieci euro che sono stati consegnati direttamente nelle mani delle due famiglie.

Al termine della giornata Silvano Brandi ci ha dichiarato: “Sono soddisfatto del risultato ottenuto sia per la raccolta e sia per la presenza di 141 ragazzi in acqua. Tutto è andato bene, i ragazzi si sono divertiti sia durante la giornata sia nella notte e devo ringraziare tutti gli istruttori ed allenatori hanno dato il loro supporto alla giornata sacrificando tempo alle loro famiglie, in particolare Rosa Santangelo che è stata presente per tutta la 24ORE. Un particolare ringraziamento all’Amministrazione comunale che ci ha supportato in questa manifestazione,  sempre vicina e presente ai problemi dello sport, in particolare a Ottorino Mattera che si è impegnato tanto per noi. Insomma una chiusura del 2016 positiva e speriamo in un 2016 che sia  propiziatorio di buone cose, sia in ambito sportivo e sia per le nostre famiglie in questo momento particolare è già tanto iniziare bene. Intanto auguro a tutti uno splendido 2017 e …Buona acqua a tutti.”

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos